Home » Finestrino elettrico bloccato? Niente panico: c’è solo una cosa da fare per farlo funzionare

Finestrino elettrico bloccato? Niente panico: c’è solo una cosa da fare per farlo funzionare

Finestrino elettrico bloccato?
Finestrino auto (Depositphotos) – Autoruote4x4.it

Può succedere in molti casi, ma è meglio agire in fretta. Ecco cosa fare se il finestrino elettrico della tua auto è bloccato.

L’usura delle automobili è un fenomeno inevitabile che colpisce tutte le vetture, indipendentemente dalla loro marca, modello o prezzo. Componenti meccanici ed elettronici, a lungo andare, possono iniziare a mostrare segni di affaticamento, portando a piccoli guasti o malfunzionamenti.

Sebbene si tratti di una condizione normale e prevedibile, l’insorgere di questi problemi può spesso abbattere il proprietario, che si trova improvvisamente a dover affrontare spese e disagi inaspettati. Tuttavia, la chiave per affrontare serenamente queste situazioni risiede nella consapevolezza.

Uno dei problemi comuni che può capitare è il blocco del finestrino elettrico dell’auto. In situazioni come queste, è importante non farsi prendere dal panico. Anche se può sembrare un guasto complicato, esistono soluzioni efficaci che possono risolvere il problema senza troppa difficoltà. Ma vediamo che cosa fare in questi casi.

Finestrino auto rotto

Uno dei problemi più diffusi che riguardano l’automobile è il bloccaggio dei finestrini. A volte questi possono restare totalmente o parzialmente aperti, con l’impossibilità di alzarli o abbassarli del tutto. Molto spesso la causa può essere la presenza di detriti all’interno  della guarnizione, mentre altre volte il motivo è l’usura della gomma.

Nel primo caso è sufficiente provare ad eliminare i detriti a mano, facendo attenzione a non rovinare il vetro. In caso di blocco causato dalla guarnizione, allora la soluzione può essere quella di sostituirla del tutto, ad un costo contenuto.

Finestrino auto rotto
Finestrino auto (Depositphotos) – Autoruote4x4.it

Come risolvere

Il blocco del finestrino può essere causato anche dalla rottura del fusibile. In questo caso è necessario controllare la scatola dei fusibili e verificare se uno di questi sia saltato o meno. A volte cambiare il fusibile non è l’unica soluzione contemplata. A volte, infatti, il problema potrebbe riguardare i contatti elettrici.

In questo caso è estremamente consigliato rivolgersi ad un elettrauto per individuare il problema e capire qual è la miglior soluzione possibile. Infine, è bene controllare il motorino alzacristalli, il quale potrebbe essere bruciato. Ciò rende impossibile utilizzare i finestrini e l’unica soluzione sarà quella di sostituirlo del tutto.