Home » Benzina, introdotta l’accisa di fine ferie: DISASTRO alle pompe | Pagheremo noi per tutti i vacanzieri

Benzina, introdotta l’accisa di fine ferie: DISASTRO alle pompe | Pagheremo noi per tutti i vacanzieri

Benzina, la nuova tassa di fine estate - fonte depositphotos.com - autoruote4x4.com
Benzina, la nuova tassa di fine estate – fonte depositphotos.com – autoruote4x4.com

Ci sono brutte notizie: fai il pieno prima che sia troppo tardi, tra poco aumenteranno (di nuovo) i costi della benzina.

Se fino a pochi giorni fa sembrava che gli automobilisti italiani potessero tirare un sospiro di sollievo, almeno per quanto riguarda il costo della benzina, le cose invece stanno per peggiorare drasticamente. Infatti, già in questi giorni si può notare come il prezzo del carburante sia iniziando, di nuovo, a salire. Una pessima notizia, soprattutto pensando che questi giorni sono segnati dagli spostamenti per il ritorno dalle vacanze, che ormai sono terminate per quasi tutti gli italiani.

Il costo della benzina e del carburante è senza dubbio tra quelli che pesano di più sulle tasche e sui bilanci delle famiglie italiane. La situazione è peggiorata drasticamente in seguito allo scoppio della guerra Ucraina e Russia nel febbraio del 2022 e purtroppo non è più tornata a come era prima. Nonostante il calo delle ultime settimane, ora la situazione sta per subire una nuova pesante flessione verso l’alto.

In questo contesto, per gli automobilisti italiani trovare un modo per risparmiare sul carburante è diventato senza dubbio una priorità. Ma quanto costa oggi il carburante?

Carburante, aumentano i prezzi a fine agosto

In concomitanza con il controesodo che caratterizza ogni anno la fine del mese di agosto, il prezzo della benzina è destinato ad aumentare. Se fino a qualche giorno fa la situazione sembrava essere favorevole per gli automobilisti, ora devi prepararti a spendere molti più soldi per fare il pieno, una situazione a dir poco drammatica.

La benzina in modalità self service si attesta a 1,906 euro al litro. Il diesel costa invece 1,797 euro al litro, il GPL 0,714 euro al litro, il metano invece 1,328 euro al chilogrammo.

La benzina costa di più - fonte stock.adobe - autoruote4x4.com
La benzina costa di più – fonte stock.adobe – autoruote4x4.com

Come risparmiare sul carburante

Per quanto riguarda invece l’autostrada, ci sono notizie positive. Infatti, i prezzi sono in leggero calo rispetto a qualche giorno fa. La benzina costa 1,906 euro al litro (sempre in modalità self service), il gasolio 1,797 €/l, il gpl 0,858 euro al litro mentre il metano 1,455 euro al chilogrammo.

Gli automobilisti in questo contesto devono risparmiare in qualsiasi modo possibile. Scegliere la pompa di benzina giusta è il primo passo e ci si può aiutare anche con il telefono. Poi, guida in modo da evitare consumi inutili: evita frenate e accelerazioni brusche, per esempio.