RC Auto raddoppiata, se abiti in questo posto preparati alla mazzata | Ha superato Napoli per costo medio
C’è una città in cui gli automobilisti sono particolarmente sfortunati: ecco dove l’assicurazione costa di più in questi mesi.
Tra i tanti obblighi che gli automobilisti devono rispettare nella vita di ogni giorno ce n’è uno che ha una particolare importanza. Stiamo parlando dell’assicurazione auto. Sappiamo bene che la legge prevede da ormai diversi mesi che ogni auto che si trova in strada sia assicurata, ma l’obbligo si estende anche ai veicoli che non vengono usati per circolare e si trovano per esempio in una garage privato. Essa è essenziale per ragioni di diversa natura.
Prima di tutto, con l’assicurazione tuteliamo noi stessi da tutto quello che può succedere quando siamo in strada. Gli incidenti sono all’ordine del giorno, così come altri fenomeni per cui è possibile stipulare una polizza assicurativa. Parliamo, per esempio, dei furti di auto o degli atti vandalici, o ancora dei danni che possono derivare da calamità naturali.
Anche se è obbligatoria, si stima che nel nostro paese siano più di un milione e mezzo le auto che circolano pur non essendo assicurate. Il problema è grosso per tutti quanti. Oggi però ci soffermiamo sulla questione dei costi, che anche per quanto riguarda la Rc Auto purtroppo sono sempre più alti.
Assicurazione auto, ecco dove costa di più
Se i rincari che hanno interessato le assicurazioni sono stati presenti in tutta Italia, c’è da sottolineare che c’è una città in cui essa ha subito degli aumenti davvero da record. Stiamo parlando di Roma e provincia, con un aumento complessivo da luglio 2023 a luglio 2024 pari a 76,77€.
Questo significa che siamo passati da un coto medio pari a 607,65 euro registrato a luglio 2023 a quello di luglio dell’anno successivo, che è invece di 684,42€ euro.
Perché è aumentato il costo dell’assicurazione
Sono diversi i fattori che hanno contribuito a questo aumento consistente del costo dell’assicurazione. A spiccare è la questione legata agli incidenti. Nel 2023 a Roma se ne sono registrato ben 12.815, un numero particolarmente alta e in continua crescita. La seconda città per numero di incidenti è invece Milano, che ne ha registrati “solo” 7.817 in un anno.
E nel 2024, invece? Per il momento, secondo le autorità, si registrano tre incidenti all’ora a Roma e provincia. Significa che ogni giorno ce ne sono più di 90, una cifra altissima.