Multa per il freno a mano: è arrivata l’ufficialità | I vigili controlleranno anche la posizione della leva
Stai attento a come usi questo dispositivo perché rischi che ti facciano la multa: ecco perché i vigili controllano il freno a mano.
Le regole del Codice della strada sono talmente tante che non è facile avere a che fare con tutte queste norme. Tra l’altro le cose stanno anche per cambiare, dato che sta per entrare in vigore il nuovo Codice della strada, la cui approvazione è attesa entro qualche settimana al massimo. Lo ha annunciato di recente il ministro delle infrastrutture e dei trasporti, che si è impegnato in prima persona per questo importante decreto.
Oggi in particolare parliamo del freno a mano. Come sappiamo, il suo funzionamento è fondamentale per evitare che la macchina parta da sola una volta che è stata parcheggiata. Dovremmo sempre ricordarci di metterlo, dato che in questo modo possiamo evitare le spiacevoli conseguenze che possono derivare dall’aver lasciato una macchina senza il freno di stazionamento.
Ma mettere il freno a mano non è soltanto una questione di sicurezza. Infatti, è anche una questione di multe. Lo sa bene una signora di Bergamo, che è Ferragosto è stata multa per non averlo inserito. Ma che cosa dice la legge in proposito?
Freno a mano non inserito, ti possono multare?
La donna ha ricevuto una multa dal valore di 29,40 euro. A stabilire questa possibilità delle forze dell’ordine è l’articolo 158 del Codice della strada. La donna ha raccontato di essere abituata a parcheggiare l’auto in una via di Bergamo, via che è totalmente in piano, motivo per cui non ha mai sentito la necessità di mettere il freno a mano.
A Ferragosto, però, le forze dell’ordine hanno deciso di multarla per non aver tirato la leva del freno di stazionamento. Facendo appunto riferimento all’articolo 158 del Codice della strada.
Che cosa dice l’articolo 158 del Codice della strada
La legge parla chiaro. Infatti, l’articolo 158 cita testualmente che “il conducente deve azionare il freno di stazionamento e di regola deve aver cura di inserire il rapporto più basso del cambio di velocità“. Questa norma vale per tutti i tipi di strada, anche quando ci si trova in piano.
Quindi, quando parcheggi, ricordati sempre di inserire il freno di stazionamento. In questo modo potrai essere certo di non avere né problemi di sicurezza né di beccarti delle salate multe.