Luci di Posizione: quali sono e quando è obbligatorio tenerle accese
Sono parte fondamentale di un’automobile, ma si conoscono poco. Ecco quali sono le luci di posizione e quando accenderle.
Acquistare un veicolo come un’automobile vuol dire dover fare i conti anche con quelle che sono le responsabilità di tale scelta. Non solo dal punto di vista della sicurezza, ma anche da quello del rispetto delle norme e delle regole, così come la conoscenza di quelle che sono le componenti della propria vettura.
Pensiamo ad esempio all’importanza di sapere come e quando utilizzare le luci installate nella propria vettura. Queste, infatti, non sono tutte uguali ed è davvero molto importante sapere come utilizzarle e quali usarle in base al contesto.
Tra queste ci sono le luci di posizione, importantissime per coloro che circolano con un’autovettura. Ma vediamo quali sono le luci di posizione e quando è obbligatorio tenerle accese.
Quali sono le luci di posizione
Oggi le luci di posizione sono state sostituite dalle luci diurne. Queste hanno la funzione di segnalare agli altri guidatori e ai pedoni la presenza dell’auto durante la fase di sosta, in modo da ottimizzarne la visibilità sulla strada. In questo caso è possibile ridurre la possibilità di andare in contro ad incidenti e altri pericoli.
Non tutti sanno che le luci di posizione hanno un colore specifico e che le normative attualmente in vigore non permettono di sostituirle. Tuttavia, il colore delle luci di posizione cambiano in base alla posizione in cui si trova il faro. Le luci di posizione anteriori, infatti, possono essere di colore giallo o bianco. In caso di modifica del colore delle luci l’automobilista può andare in contro ad una multa che può arrivare anche a 357€.
Quando è obbligatorio usarle
Secondo quanto stabilito dal Codice della Strada, gli automobilisti devono obbligatoriamente usare le luci di posizione ogni volta che si ferma il veicolo. Inoltre, le luci di posizione devono essere accese in maniera obbligatoria 30 minuti dopo il tramonto e 30 minuti prima dell’alba.
Tuttavia, non è obbligatorio accendere le luci di posizione quando ci si trova in un parcheggio oppure quando la zona è ben illuminata da lampioni. Coloro che non rispettano le regole possono incappare in una multa da 42 a 173 euro.