Home » Sorpasso a destra, c’è la rettifica ufficiale del Ministero dei Trasporti: da adesso è sempre possibile | Anche in Italia

Sorpasso a destra, c’è la rettifica ufficiale del Ministero dei Trasporti: da adesso è sempre possibile | Anche in Italia

Sorpasso a destra, come cambia la legge - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Sorpasso a destra, come cambia la legge – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Il Codice della strada in proposito è chiaro: ecco quando puoi effettuare il sorpasso passando a destra e quando invece no.

Tra le manovre più pericolose che ogni giorno facciamo quando siamo in strada c’è anche il sorpasso. Il Codice della strada in proposito è decisamente chiaro e specifica quali sono le situazioni in cui esso può essere effettuato e quando invece no. In particolare, ad occuparsi di questa questione è l’articolo 143.

Consistendo nel superare un altro veicolo che è a sua volta in movimento, è chiaro perché il sorpasso sia una delle manovre più pericolose a cui bisogna prestare particolarmente attenzione. Questo è vero soprattutto quando ci si trova in autostrada. In questa situazione infatti la velocità a cui stiamo andando aumenta in modo esponenziale.

Secondo il Codice della strada, il sorpasso deve essere effettuato sempre sul lato sinistro della carreggiata, appunto quella destinata a queste manovre. Di norma, dunque, esso non deve essere mai effettuato a destra.

Sorpasso a destra, è sempre vietato? Ci sono delle eccezioni

Il sorpasso a destra è severamente vietato e sanzionato con multe che possono variare da 81 a 326 euro. Si tratta di un comportamento considerato particolarmente pericoloso in quanto potrebbe cogliere di sorpresa i conducenti dei veicolo che sono sorpassati. Tuttavia, esistono delle eccezioni ben precise.

Prima di tutto è necessario chiarire la differenza tra sorpasso e superamento. Il primo presuppone un cambio di corsa, mentre il secondo non prevede niente di questo tipo. La differenza può sembrare da poco ma è sostanziale in questa questione. Il superamento non è considerato un sorpasso vero e proprio e stabilisce un’eccezione nelle condizioni di traffico congestionato, ovvero quando le auto risultano incolonnate su tutte le corsie delle carreggiate.

Sorpasso a destra, ecco quando si può fare - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Sorpasso a destra, ecco quando si può fare – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Quando si può superare a destra

Può accadere infatti, in situazioni di traffico congestionato, che le vetture della corsia di destra riescano a procedere più velocemente rispetto a quelle che si trovano sulla corsia di sinistra. E quando ciò avviene, allora un veicolo può superare anche passando a destra. Si tratta a tutti gli effetti di un adeguamento a quella specifica situazione di traffico.

Rispettare le norme del sorpasso e del superamento è essenziale per garantire la sicurezza a tutti quanti. Prima di tutto a noi stessi e alla persone che portiamo a bordo con noi e poi a tutti gli altri utenti della strada.