Home » Autovelox, ora scatta la multa anche se rispetti i limiti | Stangata di 5000€ per la posizione delle mani

Autovelox, ora scatta la multa anche se rispetti i limiti | Stangata di 5000€ per la posizione delle mani

Attento a come tieni le mani sul volante - fonte depositphotos.com - autoruote4x4.com
Attento a come tieni le mani sul volante – fonte depositphotos.com – autoruote4x4.com

Stai attento a non commettere questi errori: bada a come usi le mani altrimenti rischi una multa davvero da record.

Quando stiamo guidando dobbiamo stare attenti a rispettare tutte le regole che sono imposte dal Codice della strada. Prestare attenzione è fondamentale per essere certi di non avere nessun problema. Questa è prima di tutto una questione di sicurezza, che come sappiamo deve essere sempre la priorità quando siamo al volante. E poi c’è la questione delle multe, senza dubbio l’incubo numero uno per tutti quanti gli automobilisti.

Oggi, in particolare, torniamo a parlare di autovelox, cioè i dispositivi usati dalle forze dell’ordine per cogliere il flagrante gli automobilisti che guidano superando i limiti di velocità imposti dalla legge. È necessario stare attenti a non superarli soprattutto per evitare di causare feriti e decessi sulla strada, che come sappiamo sono un problema molto serio con cui oggi tutti noi abbiamo a che fare.

Ebbene, oggi gli autovelox ti possono punire anche se di fatto stai rispettando i limiti di velocità. Questa si tratta senza dubbio di una brutta notizia per tutti quanti gli automobilisti, che dovranno stare ancora più attenti per evitare di incappare in pesanti sanzioni.

Stai attento a come tieni le mani sul volante

Tutti quanti noi dovremmo conoscere molto bene la posizione a “dieci e dieci”. Questo è il modo migliore per tenere le mani quando siamo al volante della nostra auto, dato che permette di manovrarlo al meglio senza avere alcun problema.

Sapevi, infatti, che gli autovelox ora possono rilevare persino il modo in cui tieni le mani? E se sbagli, possono farti arrivare a casa delle multe decisamente salate, soprattutto se usi le mani per fare gestacci alle telecamere, come un dito medio.

Un classico autovelox in strada - fonte stock.adobe - autoruote4x4.com
Un classico autovelox in strada – fonte stock.adobe – autoruote4x4.com

Non fare mai gestacci alle telecamere

Un caso di questo tipo è successo ad un automobilista, costretto a pagare una multa di 5.000 euro a causa di un autovelox. Infatti, nonostante l’uomo stesse di fatto rispettando i limiti che sono imposti dalle legge, passando sotto le telecamera ha ben pensato di esibire un dito medio.

Se in Italia la legge è già abbastanza severa, ci sono paesi in cui un’infrazione di questo tipo è persino punita in modo più duro. Per esempio, in Germania si rischia addirittura un anno di carcere, motivo per cui è bene evitare di fare questi gestacci.