Aria condizionata, solo i veri meccanici conoscono questo trucco: servono solo 20 secondi | Risparmi 10€ a botta
Aria condizionata, solamente i meccanici conoscono questo trucchetto: per metterlo in atto bastano solo 20 secondi
Nonostante l’estate sia ad un passo dalla conclusione, il caldo e le altissime temperature non ci lasciano affatto tregua. Soprattutto per chi si mette in viaggio in auto e, per evitare vampate di calore o altro, è costretto ad utilizzare l’aria condizionata per rendere il viaggio decisamente meno bollente.
Anche se, allo stesso tempo, bisogna sapere molto bene quando e soprattutto come utilizzare il tutto. Nel caso in cui l’auto è rimasta molto tempo sotto al sole per i passeggeri e per il guidatore le conseguenze possono essere problematiche.
In primis la guida potrebbe risultare molto faticosa e stressante. Senza dimenticare, inoltre, che si può andare incontro a dei problemi di salute non indifferenti. Per evitare che si verifichi tutto questo bisogna ben sapere come utilizzare il climatizzatore dell’auto in estate.
Soprattutto perché chi è alla guida (la maggior parte) non conosce. Errori che possono andare ad influire sul consumo di carburante, su problemi di salute (mal di gola) e lo scarto tra temperatura esterna ed interna.
Aria condizionata in auto, tutto quello che dovresti sapere (e che non conoscevi)
Come utilizzare, al meglio, l’aria condizionata in auto in estate? Per quanto riguarda il processo di raffreddamento bisogna avviare il motore, abbassare i finestrini e attivare il climatizzatore al massimo. Una operazione che dura tra i 10 ed i 20 secondi. Quando l’aria fredda inizia ad espandersi nella vettura solo in quel caso i finestrini dovranno essere rialzati e, di conseguenza, andare a regolare l’intensità del climatizzatore.
Cosa succede in questo modo? L’aria calda si elimina completamente e l’auto diventa decisamente più fredda. Non esiste solamente questo tipo di metodo: un altro è quello di aprire il finestrino e la portiera del lato opposto. Sempre con un unico obiettivo: fare uscire l’aria calda dalla vettura. Anche perché le temperature possono raggiungere anche i 60°C. In questo modo lo sforzo del sistema di climatizzazione sarà minore e decisamente più rapido.
Aria condizionata, altri “trucchetti” che dovresti assolutamente sapere
Il conducente dell’auto, inoltre, deve assolutamente sapere che deve regolare con attenzione la temperatura. Un cambio repentino non farebbe bene alla nostra salute (dolori articolari, raffreddori e molto altro ancora). E’ preferibile mantenere uno scarto massimo di 6 gradi tra la temperatura esterna e quella interna.
Sulle bocchette d’aria bisogna fare molta attenzione, soprattutto su come devono essere posizionate. Guai a posizionarle direttamente sul conducente o passeggeri, visto che l’aria fredda può provocare non pochi danni alla salute. Il consiglio è quella di puntarla verso l’alto per farla circolare al meglio.