Ricaricare l’auto elettrica con ‘il caricabatteria del telefono’? Da oggi si può: questo modello impiega 9 minuti per…
Addio per sempre al problema dei tempi di ricarica e della mancanza di colonnine: in questo modo ci metti pochi minuti.
Il futuro della mobilità è l’elettrico. È ormai da un bel po’ di anni che ci sentiamo dire questa cosa, ma per il momento le auto a zero emissioni non sembrano riuscire a conquistare una clientela così forte. Ci sono infatti diverse questioni che frenano (e non poco) il settore, rappresentando un importante limite per la transizione ecologica.
Un cambiamento, quest’ultimo, che però non può più aspettare. Dal 2035 in poi in Europa non sarà più possibile vendere auto a combustione termica. Sarà una rivoluzione totale per il settore. Nel frattempo però le auto elettriche rappresentano una percentuale minima nel nostro paese (e anche nel resto d’Europa), una cifra decisamente più bassa rispetto a quanto si sperasse. Il tutto nonostante gli incentivi che i governi hanno messo a disposizione dei loro cittadini.
Quali sono i principali problemi che oggi le auto elettriche devono affrontare? Prima di tutto c’è la questione dei costi che sono ancora troppo alti. E poi quelli legati a temi come l’autonomia e i tempi di ricarica, che molti giudicano ancora troppo lenti. Almeno da questo punto di vista sembrano esserci però delle notizie davvero interessanti.
Carichi l’auto in tempi rapidissimi, proprio come il telefono
A lanciare la sfida è stata l’azienda coreana Samsung, uno dei colossi tecnologici più importanti del mondo. La multinazionale ha confermato che nel 2026 debutteranno sul mercato le batteria allo stato solido, che sono capaci di sfiorare i 1.000 chilometri di autonomia. Potrebbero essere il lancio definitivo per le auto elettriche.
La novità più importante è senza dubbio quella legata ai tempi di ricarica, che verrebbero abbassati in modo sostanziale. Infatti, Samsung prevede che le auto elettriche possano essere ricaricate dal 10% all’80% in soli nove minuti.
La ricarica extra rapida di Samsung
I primi test che sono stati sottoposti ad alcuni clienti hanno ricevuto dei feedback molto positivi. Caricare un’auto elettrica diventerà quindi una questione di pochi minuti, proprio come si fa oggi per i più moderni cellulari. Di certo questa potrebbe essere la svolta definitiva per dare il via alla transizione ecologica anche nel nostro paese.
Le batterie di Samsung sono in grado di raggiungere una densità energetica di 500 Wh/kg, un numero largamente superiore alle migliori batterie che sono attualmente disponibili sul mercato.