Posto di blocco, se dici queste 3 parole è galera assicurata | Il trucco comunicativo dei criminali per scamparla
Sai come devi comportarti quando ti trovi in questa situazione? Segui questa guida e non avrai alcun problema.
Quando vediamo le sirene della polizia accendersi o la paletta alzarsi, allora significa che dobbiamo fermarci al posto di blocco. Si tratta di una situazione molto più comune di quanto si possa immaginare. E con l’entrata in vigore ormai imminente del Codice della strada, la cui approvazione dovrebbe avvenire poco dopo la fine di questa estate, diventerà ancora più frequente.
Sebbene la maggior parte delle volte il controllo consista in una semplice verifica dei documenti di circolazione (tra cui la patente e il libretto), la maggior parte degli automobilisti quando capita questa situazione vanno nel panico. Subito scattano ansie e timori e la paura di prendere una multa salata si fa sentire.
Se l’agitazione può giocare dei brutti scherzi, bisogna però sempre ricordarsi che per non rischiare niente è sufficiente comportarsi nel modo giusto. Un atteggiamento collaborativo e il più trasparente possibile è indispensabile, soprattutto se sai di non aver nulla da temere.
Posto di blocco, ecco i tre consigli da seguire
Per prima cosa, quando sei al posto di blocco devi tenere a bada il panico. Non è per nulla raro infatti che a causa dell’agitazione un automobilista si trovi a fare ammissioni di colpe fuori luogo. Se queste sono fondate va bene, ma molto spesso si tende a dire delle cose che sono in nessun modo fondate.
Dunque, è meglio aspettare e vedere che cosa hanno da dire gli agenti delle forze dell’ordine. Rispondendo poi alle loro contestazioni, qualora vi siano. La maggior parte delle volte essi non vorranno che controllare i tuoi documenti, motivo per cui meglio stare ad ascoltare invece che ammettere colpe che nemmeno si hanno.
Attento a come parli
Per evitare di passare dei guai, è poi meglio avere un atteggiamento composto ed educato. Evita di insospettire gli agenti con un atteggiamento schivo o aggressivo, stai attento al linguaggio e non insultare nessuno. Altrimenti, da un semplice controllo passerai al reato di oltraggio a pubblico ufficiale, che può anche essere punito con la reclusione da 6 mesi a 3 anni.
La cosa più importante? Non evitare il posto di blocco. Se gli agenti ti dicono di fermarti non scappare. Questa è una delle infrazioni peggiori che tu possa fare, con multe che possono elevarsi fino a 5.030 euro. Inoltre, rischi anche che ti tolgano 10 punti dalla patente.