Parcheggio a S, l’unico trucco che la scuola guida non ti dice mai | Serve guardare la targa dell’altra macchina
È una delle manovre più temute quando ci si trova in strada ma puoi farla seguendo questi consigli: è più facile di quanto pensi.
Tra le situazioni più delicate per ogni automobilista c’è anche quella che riguarda il parcheggio laterale, più comunemente noto come parcheggio ad “esse”. Si tratta di una situazione molto comune, soprattutto per chi deve lasciare la propria auto per esempio in città, dove questi parcheggi sono più diffusi. Che cosa bisogna fare per riuscire a mettere la propria auto in pochi istanti senza avere alcun problema?
Che tu sia un’automobilista esperto con molti anni di guida alle spalle o che tu abbia preso la patente da poco, il parcheggio ad esse non è una manovra facile per nessuno. Il rischio è quello di andare a tamponare l’auto che abbiamo davanti o quella che abbiamo dietro, o ancora quello di rovinare la nostra ruota contro il marciapiede. Oppure di bloccare il traffico mentre cerchiamo di portare a termine questa manovra.
Per fortuna, gli automobilisti possono fare conto su alcuni suggerimenti e alcuni trucchi che possono essere seguiti per parcheggiare l’auto in pochi istanti. Senza causare alcun danno, come vedremo tra poco.
Parcheggio ad esse, fallo così e non rompi la tua auto
Se vuoi parcheggiare la tua auto ad esse, allora ti conviene seguire il trucco che stiamo per darti. In questo modo ti serviranno soltanto pochi minuti per posteggiare e poi potrai andare a sbrigare le tue faccende senza il timore di aver causato danni alla tua auto o a quella degli altri.
Per prima cosa, devi verificare che lo spazio sia abbastanza ampio per la tua auto. Se è troppo stretto, allora meglio cercare un altro posto piuttosto che fare manovre sbagliate. Poi, verifica che non ci siano elementi che spuntano dal posto in cui vuoi lasciare la tua auto. Osserva l’altezza del marciapiede.
E poi? Che cosa devi fare per parcheggiare l’auto ad essere
Per prima cosa, devi affiancare il veicolo che hai davanti. Metti la retromarcia e quando vedi che il tuo volante è allineato ai sedili posteriori dell’altra auto sterza a destra fino a formare un angolo di circa 45 gradi. A quel punto allinea il tuo paraurti anteriore a quello posteriore della macchina davanti, raddrizza le ruote e sterza tutto a sinistra.
Termina la manovra con le ultime operazioni. Un segnale che ci dà l’idea di aver fatto tutto nel modo giusto è la targa del veicolo anteriore, che deve essere al centro del nostro parabrezza.