Limiti autostrada cambiati in corsa senza preavviso | Da oggi se guidi a 130 puoi dire addio alla Patente: decreto approvato
Stai attento o rischi una multa salatissima: ecco come sono cambiati i limiti di velocità sulle autostrade, non lo sa nessuno.
La notizia che ti stiamo per dare è destinata a cambiare per sempre il modo in cui guidi. La maggior parte degli automobilisti nemmeno lo sa, ma il classico limite di velocità che siamo abituati a conoscere per quanto riguarda l’autostrada è destinato a cambiare. Questo significa che se non rispettiamo il nuovo limite, potremmo trovarci costretti a pagare delle multe veramente salate che ci faranno passare la voglia di commettere un errore simile una seconda volta.
Sappiamo bene che l’eccesso di velocità è tra le infrazioni più commesse nel nostro paese. Si tratta di un comportamento pericoloso e irresponsabile non soltanto per noi stessi, ma anche per tutte le altre persone che circolano in strada. Se non stiamo attenti, rischiamo di causare brutti incidenti, con esiti che nei casi peggiori possono essere anche fatali.
Tra poche settimane nel nostro paese entrerà in vigore il nuovo Codice della strada. Lo ha annunciato già parecchi mesi fa il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, che per primo si è impegnato per rendere le nostre strade più sicure.
Cambiano i limiti di velocità, anche in autostrada
Puoi iniziare a dire addio al classico limite di velocità fissato a 130 chilometri orari. Le istituzioni sia in Italia che nel resto d’Europa stanno lavorando per abbassare il numero di incidenti stradali che ogni giorno avvengono nel nostro paese con misure drastiche, lavorando al tempo stesso sul tema dell’impatto ambientale delle auto, che come sappiamo è un grosso problema.
È per questo motivo che molti paesi stanno pensando di abbassare il limite di velocità anche in autostrada. Per il momento ancora nulla di ufficiale, ma non ci stupirebbe avere l’ufficialità di queste novità a breve.
In alcune zone è già realtà
Ci sono alcuni paesi in cui il limite di velocità è già diverso da 130 chilometri orari. Per esempio, alcuni impongono di non superare i 120 chilometri orari, con alcune restrizioni in vigore per le ore notturne. Anche in Italia.
C’è comunque da sottolineare che alcune zone d’Europa prevedono limiti più alti. In presenza di alcune condizioni ben precise, nel nostro paese si può circolare a 150 chilometri orari in autostrada. In Germania, in alcuni tratti, non esistono neanche limiti. In Polonia e in Bulgaria si possono raggiungere invece i 140 chilometri orari.