Auto Ibride non pagano il parcheggio: facciamo chiarezza e attenzione a ciò che ti serve
Si parla molto del fatto che le auto ibride non pagano il parcheggio, ma è davvero così? Facciamo chiarezza e vediamo ciò che serve.
Gli ultimi anni sono stati letteralmente determinanti per l’intero mondo dell’automotive. La produzione di automobili si sta infatti lentamente riconvertendo verso un nuovo sistema di alimentazione: l’elettrico.
Si tratta di un periodo in cui, a fronte delle necessità del pianeta e dei consumatori, si cerca di rendere l’automobilismo più sostenibile. L’utilizzo di auto elettriche, o comunque ibride, può essere infatti un modo per ridurre drasticamente i consumi ed evitare l’inquinamento da parte del carburante classico, come benzina e diesel.
Per incentivare l’acquisto di automobili di questo tipo sono state studiate innumerevoli opportunità e incentivi. Basti pensare ai bonus per chi compra auto elettriche o ibride, ma non solo. Da mesi si parla del fatto che le auto ibride non pagano il parcheggio, ma è davvero così? Facciamo chiarezza e vediamo ciò che serve davvero.
Il parcheggio con le auto ibride
L’auto ibrida è caratterizzata dalla possibilità di usare il mezzo con un alimentazione “tradizionale” ed elettrica. Questo permette di utilizzare l’elettricità – molto meno costosa – ma anche di ridurre drasticamente i consumi rispetto ad un veicolo con motore termico tradizionale. Si tratta di un vantaggio che si manifesta soprattutto nelle grandi città, dove l’utilizzo di auto è più diffuso le ore di traffico sono maggiori.
Ma non solo, perché avere un’auto ibrida di permetterà anche di risparmiare sulle spese del parcheggio. In tutte le regioni italiane, infatti, sono presenti incentivi e sconti sui parcheggi per coloro che possiedono auto elettriche o ibride.
Sosta gratuita per le auto elettriche a Milano
Spesso la sosta sulle strisce blu è gratuita, come ad esempio a Catania, Andria e Bisceglie, mentre in alcuni casi è prevista una tariffa ridotta del 50%. Anche a Roma il parcheggio sulle strisce blu per è gratuito per le auto ibride, così come a Milano, Bologna, Parma e Aosta.
Sul sito del Comune di Milano è indicato che i veicolo a completa trazione elettrica o ibrida che presentano un’emissione di CO2 inferiore a 50 g/km possono sostare gratuitamente negli spazi gialli riservati ai residenti e negli spazi blu destinati alla sosta a pagamento.