Oggi è il giorno: vietato guidare le auto dei genitori senza questo foglio | Multa epocale per punirti
I controlli delle forze dell’ordine sono sempre più severi: ecco qual è l’infrazione che non devi assolutamente fare.
Per gli automobilisti italiani sta per iniziare un periodo davvero difficile. Prima che entri in vigore il nuovo Codice della strada è ormai soltanto una questione di pochi giorni. La legge è al momento ferma in Senato, ma molto probabilmente quando i parlamentari torneranno in aula sarà uno dei primi decreti ad essere approvati. E così cambierà tutto quello che gli automobilisti erano abituati a conoscere.
A introdurre la stretta era stato, ormai diversi mesi fa, il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini. Il leader leghista da tempo insisteva sulla necessità di rendere le norme più severe e ora ci siamo quasi. Ormai infatti è ufficiale. Il nuovo Codice della strada entra in vigore con l’obiettivo di rendere le norme più severe e le strade più sicure, constatato l’altissimo numero di incidenti che ogni giorno avvengono sulle nostre strade.
In particolare, oggi parliamo di una delle infrazioni più commesse in queste settimane. Basta guardare al numero di multe che sono state fatte per rendersi conto di quanto essa venga commessa. Ma di che cosa si tratta e perché le forze dell’ordine sono così severe?
Guidi l’auto dei genitori e rischi la multa, ecco il perché
C’è un caso specifico che ha fatto parecchio discutere. Il protagonista è un 29enne che vive in provincia di Macerata, dove la notte di Ferragosto i carabinieri sono stati particolarmente attivi e hanno registrato un altissimo numero di multe. In particolare, quella del 29enne è stata giudicata particolarmente grave.
Infatti, l’uomo è stato sorpreso alla guida (e a quanto pare non era nemmeno la prima volta) dell’auto che appartiene alla madre. Di fatto questo non è un comportamento illegale, peccato che il 29enne non fosse provvisto della patente. Che gli era stata revocata diversi mesi prima.
Macerata, a Ferragosto multe da record
Ma il caso del 29enne non è stato l’unico a Macerata negli scorsi giorni, dove come dicevamo i carabinieri hanno registrato molte infrazioni. Per esempio, un 22enne è stato beccato in auto con 255 grami di hashish. Un 44enne marocchino e un 46enne del posto, invece, sono stati beccati in stato di ebbrezza.
Rispettare il Codice della strada è fondamentale, questo lo sappiamo bene. Prima di tutto è una questione di sicurezza, ma non solo. Bisogna stare attenti per non causare problemi a nessuno.