Bollo non pagato: cosa succede se la paletta si alza e ti fermano | Non puoi farci nulla
Ecco quali potrebbero essere le conseguenze se ti fermano e il bollo auto non è stato pagato. Occhio al pericolo.
Il bollo auto è senza dubbio una delle tasse più odiate dagli italiani. Già costretti ad affrontare una miriade di spese legate al mantenimento del proprio veicolo, molti automobilisti si trovano ulteriormente appesantiti dall’incremento dei prezzi del carburante, che sembra non voler concedere tregua.
In questo contesto, è facile che la scadenza del bollo auto venga trascurata, portando a sforare il limite consentito dalla legge. Tuttavia, dimenticare di pagare il bollo può rivelarsi un errore molto costoso e dalle conseguenze serie.
Infatti, il mancato pagamento di questa tassa non è assolutamente da sottovalutare. Le sanzioni previste per chi non rispetta le scadenze possono essere piuttosto salate. Ecco perché è fondamentale evitare di trovarsi in questa situazione, soprattutto se si considera cosa potrebbe accadere nel caso di un controllo su strada. Nel resto dell’articolo vedremo insieme cosa succede se ti fermano e non hai pagato il bollo auto.
Il Bollo auto
È importante sapere che il bollo auto deve essere pagato da tutti coloro che possiedono una vettura registrata al Pubblico Registro Automobilistico. Questa tassa viene gestita dalle Regioni e dalle Province Autonome. Si tratta quindi di una tassa che deve essere pagata per legge.
Tuttavia, non tutti sanno che, in caso di controllo da parte delle forze dell’ordine, il mancato pagamento del bollo auto non impedisce al veicolo di circolare. La Polizia Stradale, infatti, non può verificare l’adempimento della tassa e, dunque, gli automobilisti in quel caso non rischiano alcuna sanzione.
Cosa si rischia
Il controllo dell’effettivo pagamento del bollo auto viene effettuato dall’amministrazione titolare dell’imposta. In caso di mancato pagamento, l’amministrazione manda un avviso al proprietario non in regola. Se questo continua con l’inadempimento, l’Agenzia delle Entrate potrebbe essere incaricata al recupero delle somme non corrisposte.
Secondo quanto stabilito dalla normativa, i termini di prescrizione del bollo sono di tre anni. Passato questo periodo l’utente non deve più pagare l’imposta. Inoltre, è importante ricordare che è possibile effettuare il ravvedimento operoso che offre la possibilità al proprietario dell’auto di tornare ad essere in regola con il pagamento del bollo auto, pagando l’importo dovuto e le sanzioni previste.