Assicurazione auto, nuova tassa regionale da pagare: questa Regione l’ha fatta grossa | Non è la Campania
È tra gli obblighi più importanti che ogni automobilista deve rispettare, ma costa sempre di più: ecco la nuova tassa.
Oggi torniamo a parlare di assicurazione auto, nota anche come Rc Auto. Tieniti forte, perché sta per arrivare un’altra (l’ennesima) brutta notizia. Dovrai infatti prepararti a spendere ancora di più perché c’è una nuova tassa che riguarda questa spesa, che è già tra quelle che hanno subito i rincari peggiori dall’inizio del 2024. Con buona pace degli automobilisti, già alle prese con aumenti per praticamente ogni costo che devono sostenere nella vita di ogni giorno.
Torniamo all’assicurazione. Sappiamo bene che essa è obbligatoria per ogni veicolo che si possiede. Hai letto bene: da dicembre 2023, essa è obbligatoria anche per un veicolo che si trova in aree private, persino se quel mezzo nemmeno lo usiamo. Questa è senza dubbio una prima brutta notizia. Serve per proteggere non soltanto noi stessi, ma è prima di tutto un dovere civico molto importante di cui non dovremmo mai dimenticarci.
Il problema è che l’assicurazione è stata soggetta a pesanti rincari. E ora arriva una nuova tassa che preoccupa già parecchio tutti quanti gli automobilisti. Ecco di che cosa si tratta e perché è aumentato il costo.
Assicurazione auto, aumentano (di nuovo) i costi
A confermare l’aumento dei costi è stato Asso Utenti, che ha affermato che le tariffe della Rc Auto stanno continuando a salire. Il tutto nonostante le frenata dell’inflazione e senza una motivazione davvero valida che faccia comprendere il perché di questi rincari. In media, in Italia l’aumento a giugno è stato del 5,4%.
Una situazione, questa, che non è la stessa in tutta Italia. Infatti, c’è una città che da questo punto di vista vede la situazione più sfavorevole per gli automobilisti. Stiamo parlando di Ferrara, con un aumento registrato pari al 5,50% e un prezzo medio più basso, però. Infatti, in media in un anno si pagano 375 euro.
Le altre città dove l’assicurazione costa di più
Parlando di valori assoluti, la città in cui la situazione è peggiore è senza dubbio Napoli. Infatti, nel capoluogo campano in media la Rc Auto costa la bellezza di 583 euro, una cifra molto alta. In classifica seguono poi Prato (574 euro) e Caserta (571 euro).
Quali sono invece le città in cui si paga meno? Con 363 euro di costo medio annuo, possono ritenersi soddisfatti i cittadini di Bergamo, Nuoro, Lecce e Siena.