“Vietiamo le automobili quando gareggia Tamberi” | Passato il decreto legge in questa città: il motivo è assurdo
La notizia ha sconvolto tutto il settore: ecco perché le auto saranno vietate in occasione di queste gare sportive.
Per Gimbo (questo è solo uno dei suoi soprannomi), queste sono state Olimpiadi da dimenticare. Prima ci sono stati i dubbi sulla sua partenza a causa di un brutto infortunio, poi a Parigi sono iniziate le gare della sue specialità, ovvero il salto in alto. E poi la notizia che nessuno avrebbe mai voluto leggere: la colica renale ha costretto Tamberi a letto per molti giorni.
Dimostrando ancora una volta di essere un grande campione, Tamberi ha scelto comunque di scendere in campo. Ovviamente le sue condizioni cliniche non gli hanno permesso di mostrare tutta la sua forza e il suo talento, gli stessi che gli avevano consentito di arrivare a vincere la medaglia d’oro in occasione dei Giochi Olimpici di Tokyo 2021.
E ora arriva un’altra notizia che sconvolgerà i fan delle Olimpiadi. Infatti, sembra che per la prossima edizione (che si terrà nel 2028 a Los Angeles) le auto potrebbero essere bandite. Ma che cosa c’è dietro a questa scelta così drastica dell’organizzazione olimpica?
Olimpiadi di Los Angeles 2028, le auto saranno vietate
A dare la notizia è stata la sindaca di Los Angeles, Karen Bass. La sua intenzione, in vista dell’edizione 2028 dei Giochi Olimpici, è quella di ripensare alla mobilità in favore della sostenibilità ambientale. In particolare, si punterà sui mezzi pubblici. Una scelta drastica, tant’è che molti hanno iniziato a parlare di “giochi senza auto“.
La nomina di Los Angeles come città ospitante degli Stati Uniti è stata ufficializzata ormai sette anni fa e da subito l’amministrazione della metropoli si è messa all’opera per ripensare la mobilità cittadina.
Los Angeles: i giochi senza auto
“Stiamo già lavorando per creare posti di lavoro in modo da espandere il nostro sistema di trasporto pubblico”, ha dichiarato di recente Karen Bass confermando l’interesse della sua amministrazione nell’arrivare al 2028 con una mobilità decisamente più sostenibile. Si punta a creare una Los Angeles più green, dunque, ma bisognerà trovare dei compromessi.
Secondo le previsione, saranno raccolti oltre 100 miliardi di dollari per riparare e ampliare la rete di trasporto pubblico che si trova nella città californiana. Sarà sufficiente per arrivare a costruire una città senza auto per le Olimpiadi 2028?