Auto, arriva la raccomandata dal noto marchio tedesco: “Smetti di guidare, rischio decesso” | Italiani nel panico
Se guidi una di queste auto stai rischiando la morte e nemmeno lo sai: ecco perché sta avvenendo questo storico richiamo.
Quando siamo in auto la priorità deve essere la sicurezza per tutti quanti. Non solo per noi, dunque, ma anche per tutte le altre persone che si trovano in auto insieme a noi. Questo significa che dobbiamo seguire tutte le indicazioni che ci vengono date, oltre ovviamente alle regole del Codice della strada che devono sempre essere le nostre linee guida mentre siamo al volante.
Il tema della sicurezza oggi è all’ordine del giorno. Non soltanto per quanto riguarda le istituzionali nazionali (ma anche in Europa), ma soprattutto per le case automobilistiche. Lo scorso luglio è entrato in vigore l’obbligo di dotarsi dei sistemi di assistenza alla guida ADAS. Parlando di sicurezza ci sono poi molte altre questioni importante su cui ogni marchio automobilistico sta lavorando in maniera intensa in questi anni.
Oggi, però, parliamo di un richiamo storico che vede come protagonista uno dei marchi automobilisti tedeschi più famosi in tutto il mondo. Soltanto qualche mese fa aveva fatto parecchio clamore il ritiro di milioni di Citroen C3 e ora arriva una notizia simile.
Tutte queste auto saranno ritirate, sono troppo pericolose
Anche in questo caso, la causa del richiamo di milioni di auto sono i rischi legati all’airbag Takata. L’azienda, oggi fallita, ha montato questi dispositivi con un difetto nel gonfiatore. Un rischio molto serio che può causare anche la morte a causa dell’esplosione dell’airbag.
Se la Citroen ha proceduto con i richiami già mesi fa, tra le case automobilistiche coinvolte è la Ford quella più danneggiata. E ora arriva la notizia che coinvolge anche la BMW, che sarà costretta a ritirare milioni di veicoli nel corso delle prossime settimane per le stesse identiche motivazioni.
Il richiamo è storico
Per l’azienda tedesca saranno richiamati i modelli prodotti tra il 2003 e il 2017, con quasi un milione e mezzo di veicoli coinvolti. Per il momento si tratta soltanto di un’ispezione mossa dal marchio tedesco, che sostituirà gratuitamente l’airbag difettoso per eliminare i rischi per la sicurezza.
Continuano dunque i problemi legati agli airbag Takata. La situazione è molto seria, dato che come dicevamo chi guida un’auto con un airbag difettoso di questo marchio rischia davvero grosso, addirittura la morte.