Tieni la macchina in garage? Lo Stato ti riempie di soldi | Primo bonifico da 175€ per inquinare meno
Finalmente arriva una bella notizia: sta per essere erogato il bonus che molti stavano aspettando, ecco che cosa prevede.
Il nostro paese deve affrontare in questi anni una questione davvero drammatica, ovvero quella legata all’inquinamento ambientale. I dati che riguardano l’Italia sono tra i peggiori in tutta Europa. È per questo motivo che le istituzioni sia italiane che europee hanno deciso di prendere di petto questa situazione e di cercare di porre rimedio.
Tra i fattori che influenzano di più i livelli di inquinamento troviamo, purtroppo, anche le macchine. Il parco auto che circola in Italia è il più vecchio di tutta Europa e gli effetti di tutto ciò sono purtroppo sotto gli occhi di tutti. La transizione ecologica fatica a decollare, nonostante gli incentivi che il governo ha messo a disposizione con l’obiettivo di aiutare il settore dei veicoli elettrici a prendere davvero piede anche nel nostro paese.
E ora di bonus ne sta per arrivare un altro. Ad annunciarlo è stato di recente il governo di Giorgia Meloni, che ha deciso di dare una consistente mano agli automobilisti italiani con l’erogazione di 175 euro.
Governo, arriva il bonus da 175 euro
Il bonus di cui stiamo parlando riguarda i trasporti pubblici. Sappiamo bene che il nostro paese dovrebbe investire di più sulla mobilità sostenibile e sui trasporti pubblici, ma i prezzi a volte sono decisamente troppo alti. Ora il governo ha deciso di intervenire con nuovo bonus, dopo che i fondi di quello precedente sono terminati in poche ore.
Erano stati in molti a lamentarsi della velocità con cui i fondi erano terminati. Un fattore che ha spinto le istituzioni a prendere provvedimenti per venire incontro ai cittadini. In particolare, a spiccare è l’iniziativa proposta dal comune di Narni, che si trova in Umbria.
Il caso del comune di Narni
La campagna proposta dal comune umbro offre abbonamenti annuali a prezzi scontati, in particolare per gli studenti e per i giovani. La tariffa proposta include un abbonamento per il trasporto scolastico urbano per un costo di 38 euro all’anno, mentre quello extraurbano costa solo 75 euro annui.
Non solo. Infatti, è previsto anche un abbonamento ordinario con un costo agevolato di 175 euro all’anno. Per poterne beneficiare bisogna essere titolari della carta “Dedicata a te“.