L’85% dei guidatori non ha idea di cosa serva questa leva: così spacchi il cambio | Addio soldi e salute
La maggior parte degli automobilisti che lo usa in questo modo sbaglia: ecco perché devi stare attento o paghi poi tantissimo.
Le spese di manutenzione sono tra quelle che pesano di più sulle tasche degli italiani. Ogni giorno migliaia di automobilisti sono costretti a spendere cifre davvero altissime per far riparare la propria auto. Per questo motivo è bene conoscere tutti i trucchi che permettono di far durare ogni parte del proprio veicolo il più possibile, in modo da allontanare il più possibile i problemi che possiamo avere nella vita di tutti i giorni.
Oggi in particolare parliamo del cambio, nello specifico di quello manuale. Chi sta imparando a guidare sa bene che questa è forse la parte che può sembrare più ostica, ma ci vuole davvero poco per prenderci la mano e non avere alcun problema mentre ci si trova alla guida della propria auto.
In particolare, c’è un consiglio molto utile che dovremmo sempre seguire per evitare di rompere il proprio cambio prima del solito. E di dover quindi portare la propria auto dal meccanico per la riparazione prima di quanto si possa pensare: ecco di che cosa si tratta.
Come usare il cambio manuale ed evitare che si rompa
C’è un comportamento ben specifico che quasi tutti gli automobilisti sono soliti fare sottovalutando i danni che si possono verificare. E questo si vede dall’altissimo numero che ogni giorno portano la propria auto dal meccanico perché gli si è rotto il cambio. Di che cosa stiamo parlando? Del tenere la mano sopra la leva anche quando non ce n’è alcun bisogno.
Lo facciamo tutti soprattutto perché ci permette di far riposare la mano. Tuttavia, non lo dovremmo mai fare. Per quale motivo? Perché questo comportamento può portare ad un prematuro consumo dei selettori delle marce. Tutti i libretti di uso dei veicoli riportano questa precauzione, motivo per cui bisogna stare attenti.
Gli altri consigli utili da seguire
Sempre parlando di cambio manuale, è bene sottolineare qualche altra precauzione che ci consente di non aver alcun problema e di farlo durare il più possibile. Prima di tutto dovremmo evitare di mettere l’auto in folle quando ci stiamo muovendo. Lo stesso discorso vale per la retro.
Infine, occhio anche a dove metti i piedi. In particolare, non tenerli mai sulla frizione se non è necessario. Oppure attento a non cambiare marcia al momento sbagliato.