Il tuo ruotino nasconde un segreto | Non serve solo a cambiare la gomma: questo stampino ti salva la vita
Se ti capita di dover usare il ruotino devi prestare attenzione a questa indicazione, utilissima e salva vita: ecco di che cosa si tratta.
A tutti noi può capitare un imprevisto. Può infatti bastare un semplice errore, nostro o di altri, perché la nostra ruota si rompa e inizi poi a sgonfiarsi. In questa situazione non bisogna di certo andare nel panico. Infatti, sostituire la gomma è una questione molto più semplice di quanto si possa immaginare, anche se in molti pensano di non essere in grado di farlo senza l’aiuto di qualcuno più esperto da questo punto di vista.
Tutti noi dovremmo essere sempre in grado di cavarcela da soli. Che cosa potrebbe accadere infatti se bucassimo una gomma e non ci fosse nessuno ad aiutarci? Chiamare il carro attrezzi può comportare una spesa veramente alta che tutti noi vorremmo sicuramente evitare.
Oggi in particolare parliamo del ruotino, l’alternativa alla classica ruota di scorta. Più piccola e più compatta, il suo uso è soltanto temporaneo e riservato alle situazioni di emergenza. Su di esso c’è una scritta di cui non tutti conoscono il significato, ma bisogna seguire le indicazioni riportate per evitare di avere ulteriori problemi.
Ruotino, la scritta che nessuno conosce
Essendo riservata ad un uso temporaneo e quindi di emergenza, quando usiamo il ruotino è bene seguire delle precauzioni ulteriori. Bisogna poi tenere conto che essa ha delle dimensioni minori rispetto agli pneumatici che usiamo tutti i giorni.
Essa deve essere gonfiata ad una pressione più elevata rispetto a quella che usiamo per le altre gomme. Inoltre, su di essa compare sempre una scritta con il numero 80. Ma che cosa indica questa cifra?
Non superare questa velocità
A riportare questa indicazione è anche il libretto di uso e manutenzione del veicolo. Il ruotino, essendo una gomma diversa da quelle che di solito si trovano montate sul nostro veicolo, comporta una modifica del nostro stile di guida, in particolare per quanto riguarda la velocità. La scritta 80 su di esso indica proprio questo aspetto.
Infatti, quando usiamo il ruotino dobbiamo sempre guidare ad una velocità che non superi gli 80 chilometri orari. Ne va della nostra sicurezza e rispettare questo limite è importante per non causare ulteriori danni alla nostra gomma.