Precedenze, cambia la regola: ora non si deve più dare a destra ma a sinistra | Ma solo in questa situazione
Non commettere questo errore o poi la pagherai cara, con multe sempre più alte: ecco svelato il perché.
Una ripassata alla regole che normano la circolazione delle auto non può mai fare male a nessuno. Che tu sia un’automobilista inesperto e dunque abbia preso la patente da poco oppure che tu abbia parecchia esperienza alle spalle, è bene sempre conoscere quali sono le norme che dobbiamo rispettare quando ci troviamo in strada.
Prima di tutto si tratta di una questione di sicurezza. Soltanto seguendo le norme infatti possiamo essere certi di non causare problemi a nessuno, motivo per cui è sempre bene essere certi che sia sempre tutto a posto. E poi c’è la questione delle multe. Gli importi sono sempre più alti e da questo punto di vista le cose stanno peggiorando, dato che sta per entrare in vigore il nuovo Codice della strada.
In particolare, oggi parliamo di precedenze. Le regole generali le conosciamo tutti quanti: la precedenza si dà ai veicoli che provengono da destra. Questo però a condizione che non ci siano altri segnali verticali o orizzontali che prescrivono una situazione diversa.
Codice della strada, dai la precedenza in questo modo ed è meglio per tutti
Oggi parliamo di una tecnica che ha a che fare proprio con le precedenze. Essa consente di evitare di causare traffico e di finire imbottigliati in lunghe colonne. Seguire questo metodo è dunque un vantaggio per tutti quanti, dato che nessuno vuole finire a passare ore e ore incolonnato nel traffico, soprattutto quando si parla di vacanze estive.
Il consiglio di cui parliamo è lo zipper merge. L’esempio tipico in cui questa tecnica funziona è la situazione in cui troviamo un restringimento di carreggiata in autostrada. Come evitare che si crei colonna?
Come funziona lo zipper merge
Molto semplicemente, l’idea su cui si basa lo zipper merge è quella di lasciare rientrare le auto in corsia come una specie di cerniera. In questo modo si evita che si creino situazioni di traffico intenso. Alternandosi ordinatamente nel passare sulla corsia libera si rende il traffico più fluido.
Questa tecnica consente di sfruttare al massimo la capacità della corsia, dando la precedenza al veicolo a cui spetta il turno di immettersi. In questo modo addio per sempre a code e a rallentamenti.