Meloni lancia il “Bonus Monopoly”: i soldi per comprare la macchina nuova te li dà lo Stato | Ma c’è l’imprevisto
Dalla presidente del consiglio arriva la buona notizia: ci sono ancora incentivi, ma li puoi ottenere solo a queste condizioni.
Vuoi comprare una macchina nuova ma non vuoi spendere troppi soldi? Allora devi sapere che esiste una possibilità che forse non ti immaginavi neanche. Sono ancora disponibili sul mercato infatti gli incentivi auto 2024. Messi a disposizione dal governo di Giorgia Meloni soltanto qualche mese fa, in poche ore i fondi erano terminati lasciando con un pugno di mosche la maggior parte degli automobilisti che li avevano richiesti.
Oggi comprare una macchina non è facile. I costi sono aumentati in modo vertiginoso e un’auto oggi è paragonabile ad un bene di lusso. È anche per questo motivo che il governo italiano ha promosso l’Ecobonus, una misura che ha anche l’obiettivo di abbattere le emissioni ambientali del nostro paese. Il parco auto che circola in Italia è il più vecchio in tutta Europa, una situazione che necessita di un cambiamento dato che i livelli di inquinamento sono a dir poco drammatici.
Gli incentivi auto 2024 sono finiti? La risposta per gli automobilisti è decisamente piacevole. Ce ne sono ancora, infatti, ma soltanto rispettando alcuni determinati requisiti: ecco di quali si trattano.
Ecobonus, ci sono ancora incentivi a queste condizioni
Secondo quanto viene riportato sul sito dedicato all’Ecobonus, il ministero delle Imprese e del Made in Italy mette a disposizione ancora incentivi per alcune fasce di emissioni di co2. In particolare per la fascia compresa tra i 21 e i 60 g/km di c02, con o senza rottamazione, gli incentivi sono compresi nella fascia tra 4.000 e 10.000 euro.
Ci sono poi ancora incentivi per le fasce di emissioni comprese tra i 61 e i 135 grammi per chilometri di co2. In questo caso esso viene erogato soltanto con rottamazione, l’importo è compreso tra 1.500 e 3.000 euro.
Alcune auto che si possono comprare con gli incentivi
Secondo i requisiti che abbiamo appena indicato, ti possiamo indicare anche alcuni esempi di automobili per i quali puoi richiedere gli incentivi legati all’Ecobonus. Tra gli esempi troviamo la nuova Nissan Juke Full Hybrid, la Nissan X-trail e-power e anche la Qashwai e-Power.
Nel frattempo, il ministro delle imprese e del made in Italy Adolfo Urso ha confermato gli incentivi che riguarderanno le auto prodotte per il 40% da componenti italiani o almeno europei.