“In auto queste calamite sono vietate” | Multa e ritiro della patente: potresti essere nei guai senza saperlo
È una regola che la maggior parte degli automobilisti nemmeno conosce: ecco perché non devi usare calamite.
Le regole del Codice della strada sono talmente tante che ricordarsele tutte quanto non è di certo facile. Le norme variano in funzione del tempo e dei cambiamenti che la circolazione e la mobilità stanno conoscendo in questi anni. In particolare, oggi parliamo di una norma davvero sorprendente che ti proibirà di usare le calamite in auto.
Come dicevamo, le cose cambiano, anche per quanto riguarda il Codice della strada. In particolare a essere modificata sarà la legge italiana. Infatti, è ormai una questione di poche settimane prima che entri in vigore il nuovo Codice della strada. Il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini aveva annunciato la stretta già diversi mesi fa e ora sembra che ci siamo quasi, dato che il testo sta per essere approvato.
Torniamo alla questione che riguarda le calamite. Un oggetto così piccolo e innocuo in auto non potrebbe mai fare del male. Questo lo pensiamo in molti e invece chi le usa può andare incontro a delle sanzioni davvero grosse. Arrivando persino al ritiro del documento di guida, nei casi peggiori. Ma per quale motivo la legge è così severa?
Calamite in auto? Ecco che cosa rischi
Nasce tutto da un caso avvenuto in provincia di Milano, dove gli agenti delle forze dell’ordine hanno notato una macchina parcheggiata sul bordo della strada. Il conducente parlava con un uomo in piedi e quando ha visto che le forze dell’ordine lo stavano osservando, è partito in tutta fretta.
Subito è scattato l’inseguimento. Catturato dalle forze dell’ordine, l’uomo è stato riaccompagnato al suo mezzo dove si è scoperto che sotto il sedile nascondeva un involucro in plastica bianco contenente delle sostanze stupefacenti. Non solo: sotto la scocca anche alcune scatole metalliche agganciate tramite delle calamite.
Che cosa succede ora
In queste scatole che stavano attaccate con le calamite gli agenti delle forze dell’ordine hanno rinvenuto dieci involucri. Ognuno di essi conteneva circa 10 grammi di cocaina, destinata al mercato nero del capoluogo lombardo.
Come è finita la vicenda di questo criminale e spacciatore milanese? Ora l’uomo è stato arrestato e sarà giudicato in direttissima per il reato di cui si è macchiato.