Autovelox, corre a 275 km/h ma non le fanno la multa | Il sistema può rilevare SOLO fino a questa velocità
Vuoi evitare di essere sanzionato? Allora puoi fare controllare questa cosa e far annullare la multa in pochi istanti.
Tra i nemici più grandi per tutti gli automobilisti ci sono senza dubbio anche gli autovelox. Sappiamo bene che questi dispositivi sono tra quelli più temuti da chi guida una macchina. In grado di rilevare la velocità di un veicolo all’interno di un determinato stradale, i velox sono sempre più efficaci e pericolosi, soprattutto perché sono stati cambiati da alcune importanti innovazioni.
Di recente, il governo italiano è intervenuto con l’obiettivo di regolare le questioni relative agli autovelox. Infatti, è entrato in vigore qualche mese fa il Decreto autovelox, atteso nel nostro paese da ormai più di quattordici anni. Ad impegnarsi da questo punto di vista è stato soprattutto il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, che si è sempre dichiarato con un nemico dei velox.
Ora non solo gli automobilisti devono rispettare le regole, ma anche gli autovelox. E le multe fatte da quelli che non sono in regola possono essere anche annullate. Come in questo caso, che ha visto come protagonista un automobilista francese.
Il caso: a 275 km/h, ma fa annullare la multa
Il protagonista di questa storia è un automobilista francese di 39 anni, che qualche settimana fa è stato beccato a correre a 275 chilometri orari. Un comportamento irresponsabile e pericoloso da diversi punti di vista, ma nonostante ciò è riuscito ad evitare tutte le sanzioni previste per questa infrazione.
Come ha fatto? Molto semplicemente ha fatto controllare l’autovelox da cui ha ricevuto la multa. E ha così scoperto che poteva registrare una velocità massima di 250 chilometri orari. Di conseguenze, quella registrata non poteva essere valida.
La speranza per gli automobilisti
Il tribunale ha accolto la richiesta di ricorso dell’automobilista, che in questo modo ha potuto evitare di pagare questa multa che sarebbe stata da record. Ovviamente questo non deve essere un incentivo a commettere fatti di questo genere, che sono ovviamente molto pericolosi per l’incolumità di tutti coloro che si trovano in strada.
Tra le altre regole che gli autovelox devono rispettare ci sono quelle relative a questioni come la taratura, l’omologazione e l’approvazione, che devono sempre essere in regola. Inoltre, devono essere rispettati le distanze minime tra il cartello e il dispositivo.