126 km/h: da questo valore in poi scatta il ritiro DEFINITIVO della patente | Il comune di Roma ha deciso
Non superare mai questo limite o ti troverai poi costretto a passare dei guai molto duri con la legge, ecco il perché.
Tra le infrazioni più commesse in Italia c’è anche l’eccesso di velocità. Sappiamo bene che nel nostro paese c’è un serio problema per quanto riguarda la sicurezza stradale. I dati sugli incidenti che avvengono ogni giorno nel nostro paese hanno messo in allarme le istituzioni, soprattutto per quanto riguarda il numero di feriti e di decessi, nella maggior parte dei casi corrispondenti agli automobilisti più giovani.
L’eccesso di velocità è un’infrazione pericolosa non soltanto per chi guida e per i suoi passeggeri, ma anche per tutte le altre persone che si trovano in strada. Le sue conseguenze possono essere drammatiche, soprattutto quando ci si trova in tratti a scorrimento veloce come le autostrade o le superstrade.
Per questo motivo, di recente alcuni enti hanno iniziato ad abbassare il limite di velocità massimo che non deve essere superato. Pensiamo per esempio alla città di Bologna, dove di recente è entrato in vigore il limite a 30 chilometri orari. E ora ci si aggiunge anche il caso di Roma.
126 chilometri orari, non superare questo limite o la paghi cara
Non poteva essere altrimenti: l’automobilista che si è macchiato di questa infrazione ora sarà costretto a passare dei momenti veramente brutti con la legge. Il caso è avvenuto in Liguria, dove un automobilista piemontese stava percorrendo l’Aurealia Bis all’altezza di Villanova d’Albenga quando la sua auto è stata fotografata dagli autovelox della zona.
E così, le forze dell’ordine hanno potuto constatare che l’uomo stava viaggiando ad una velocità di 216 chilometri orari. Superando così il limite di velocità di appunto 126 chilometri orari, dato che si trovava in una strada dove non si devono superare i 90 km/h.
Che cosa rischi se superi i limiti di velocità in vigore
Ora, l’automobilista piemontese che si è macchiato di questa infrazione si vedrà arrivare addosso delle sanzioni davvero dure. Infatti, la sua patente è stata ritirata e dovrà pagare una multa pecuniaria che può arrivare fino a 2.174 euro. Per fortuna, nessuno è rimasto ferito, altrimenti sarebbe andato incontro anche a delle conseguenze penali.
Ti ricordiamo inoltre che in questo periodo i controlli delle forze dell’ordine sono molto più stringenti e severi, motivo per cui ti conviene prestare attenzione ed evitare di commettere un’azione pericolosa come questa.