Home » Ci siamo, svolta storica del governo Salvini: pubblicata la lista di AUTO PROIBITE | Se ti beccano sono guai

Ci siamo, svolta storica del governo Salvini: pubblicata la lista di AUTO PROIBITE | Se ti beccano sono guai

Matteo Salvini, ecco la lista di auto proibite - fonte Ansa Foto - autoruote4x4.com
Matteo Salvini, ecco la lista di auto proibite – fonte Ansa Foto – autoruote4x4.com

Dal ministro dei trasporti arriva la notizia che nessuno si aspettava: ecco perché queste auto saranno vietate.

Gli italiani sono da tempo abituati alle notizie relative a divieti alla circolazione. È sufficiente pensare a tutti gli stop che sono stati imposti per esempio ai mezzi a diesel, ma non solo. E ora, direttamente dal governo di Giorgia Meloni e dalle parole del ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, ne arriva uno nuovo che è destinato a far discutere non poco gli automobilisti del nostro paese.

Oggi torniamo a parlare di transizione ecologica. Sappiamo già  molto bene che la mobilità sta cambiando, ma per il momento le auto elettriche stanno facendo parecchia fatica ad imporsi sul mercato. A frenare il settore ci sono ragioni di diversa natura. Prima di tutto c’è la questione dei costi, ancora troppo alti per dare un vero e proprio impulso alla transizione ecologica, e poi le difficoltà relative all’autonomia della batteria e alla ricarica.

Quel che è certo è che dal 2035 la transizione ecologica subirà un’impennata. Da quell’anno, infatti, in Europa sarà vietata la vendita di auto a combustione termica. Per il settore sarà una rivoluzione senza precedenti.

Auto elettriche, ecco quali sono quelle che spariranno dalla circolazione

Di recente, è stata pubblicata la lista di quelle che sono le auto elettriche di maggior successo del momento. Sono questi i veicoli che riusciranno a sopravvivere meglio alla transizione ecologica, dato che nonostante le difficoltà che i veicoli a zero emissioni stanno affrontando sono comunque in grado di conquistare il mercato grazie alla qualità dei loro prodotti.

A spiccare è la Bmw I3. Nonostante sia uscita di produzione, è ancora tra le più richieste e il suo prezzo (per un modello di seconda mano) parte da 7.000 euro. C’è poi la Fiat 500e, ideale soprattutto per chi è abituato a viaggiare in città: autonomia da 320 chilometri, il prezzo dell’usato parte da 14.000 euro.

Una BMW i3 in esposizione - fonte Ansa Foto - autoruote4x4.com
Una BMW i3 in esposizione – fonte Ansa Foto – autoruote4x4.com

Le altre auto elettriche migliori

La lista continua con la Jaguar I-Pace, tra i suv a zero emissioni più piacevoli da guidare. In classifica anche la MG5, a metà strada tra una station wagon e un modello a batteria, così come la  Nissan Leaf, tra le prime elettriche mai proposte sul settore ormai molti anni fa.

Chiudiamo la lista con la Peugeot e-208 (motore da 130 cv e batteria da 50 kWh per un’autonomia da 340 km), la Renault Zoe, la Smart Fortwo e la Tesla Model 3.