Problemi Auto: come capire se si è rotta la cinghia e cosa fare immediatamente
Anche questo è un problema che è meglio saper gestire. Ecco come capire se si è rotta la cinghia e che cosa fare immediatamente per risolvere.
La cinghia dell’auto è una componente fondamentale del motore, in quanto ha il compito di sincronizzare il movimento delle valvole e dei pistoni. Questo garantisce il corretto funzionamento del motore in modo fluido ed efficiente.
In particolare, la cinghia di distribuzione (o cinghia dentata) collega l’albero motore con l’albero a camme, assicurando che le valvole si aprano e si chiudano nei tempi corretti. Una cinghia in buone condizioni è essenziale per evitare gravi problemi al motore, poiché un disallineamento anche minimo può causare danni importanti.
Il rischio maggiore legato alla rottura della cinghia è il possibile contatto tra pistoni e valvole, che può causare danni catastrofici al motore. Nel resto dell’articolo, approfondiremo come riconoscere i segnali di una cinghia usurata o danneggiata, cosa fare immediatamente in caso di rottura e quali precauzioni prendere per evitare che accada.
Cinghia rotta
Come abbiamo appena visto, la rottura di una cinghia può essere un evento particolarmente deleterio per la salute del motore della nostra auto. Questo provocherebbe danni nel peggiore dei casi anche irreversibili. Molto spesso a rompersi è una sola cinghia presente nel motore e, quindi, non tutte. La rottura della cinghia di distribuzione può essere la causa di danni enormi.
Questa componente può andare in contro alla rottura a causa di anomalie meccaniche, come ad esempio l’usura dei cuscinetti guida o per via di un disallineamento. Un problema piuttosto serio che potrebbe compromettere l’albero motore, ma provocare anche la rottura delle valvole e dei pistoni.
Cosa fare
Non sempre è facile accorgersi che le cinghie del motore della nostra auto stanno per rompersi. A rendere molto complicata l’individuazione di questo problema è il fatto che in quasi tutti i motori la cinghia della distribuzione è protetta da un carter. Ecco perché uno dei modi per evitare che la cinghia si rompa è quello di sostituirla ogni 100 mila chilometri.
Nel caso in cui invece, per le cause scatenanti di cui abbiamo parlato prima, le cinghie dell’auto dovessero rompersi, il consigli migliore da dare è quello di rivolgersi immediatamente ad un meccanico. L’esperto sarà in grado di individuare il problema e cercare il modo migliore per risolverlo.