L’auto si spegne mentre stai camminando? Si tratta di un problema gravissimo: chiama i soccorsi
È un vero e proprio incubo per gli automobilisti. Se l’auto si spegne mentre stai camminando si tratta di un problema gravissimo. Ecco cosa fare.
Avere un’automobile è certamente una comodità importante che permette di muoversi con facilità e velocità. Ma questo presuppone anche dover fare i conti con delle responsabilità importanti.
Tra queste vi sono quelle relative alla manutenzione del veicolo, ma anche il dover affrontare eventuali problemi e inconvenienti legati a guasti, rotture o altri imprevisti. In questi casi è importante sapere che cosa fare e qual è il modo giusto per risolvere.
Se la tua auto si spegne mentre stai camminando si tratta di un problema molto grave che, appunto, devi saper gestire e comprendere. Se anche a te è successo non cadere nel panico, ma cerca di agire nel modo corretto. Ecco quindi che cosa devi fare in questi casi.
Perdita di potenza dell’auto
Può accadere che, mentre si è alla guida, si avverta una perdita di potenza del motore della propria auto. La causa può essere il filtro del carburante o dell’antiparticolato intasati. Inoltre, potrebbe esserci un’avaria della centralina della gestione elettronica o una rottura della valvola Egr.
Per poter risolvere queste problematiche è necessario rivolgersi ad un’officina specializzata che sia in grado di intervenire nel modo giusto. Una scelta simile può essere presa se il problema ha a che fare con il trafilamento nei cilindri di olio, in quanto questo sporca gli iniettori e le candele. Anche la scarsa tensione della cinghia potrebbe causare una perdita di potenza nel motore, così come una frizione mal regolata o ormai usurata. In tutti questi casi rivolgersi ad un meccanico è la scelta corretta.
Quando l’auto si spegne
Ma che cosa succede quando la tua auto, mentre sei in marcia, si spegne del tutto? Se la tua auto si spegne in maniera improvvisa mentre ti stai muovendo allora il problema è piuttosto grave. Questo può essere dovuto all’impianto elettrico, oppure al sistema di accensione o a quello di alimentazione.
Il problema potrebbe però riguardare anche un’eventuale alterazione del carburante. Ad ogni modo, in tutti questi casi la cosa migliore da fare è quella di portare l’auto da un meccanico che saprà individuare il problema e risolverlo.