Home » Al gommista questo strumento costa 2€, ma te ne chiede 80 ogni volta | Ora puoi fare da solo: il metodo definitivo

Al gommista questo strumento costa 2€, ma te ne chiede 80 ogni volta | Ora puoi fare da solo: il metodo definitivo

Un gommista all'opera - fonte depositphotos.com - autoruote4x4.com
Un gommista all’opera – fonte depositphotos.com – autoruote4x4.com

Se non vuoi perdere i tuoi soldi ti conviene seguire questo consiglio: cambi le tue gomme e non spendi neanche un euro.

Non sempre i meccanici e i gommisti a cui ci rivolgiamo lavorano per il nostro bene. Se la maggior parte di questi lavoratori è ovviamente onesta e leale, purtroppo c’è da sottolineare che anche in questo settore non mancano le eccezioni. E questo è un grosso pericolo per gli automobilisti, che devono capire di chi ci si possa davvero fidare e quali invece sarebbe meglio evitare.

Sappiamo che sostituire gli pneumatici in modo regolare è essenziale. Infatti, non è per niente raro che una gomma si rovini o si usuri. Soprattutto chi ogni giorno macina decine e decine di chilometri a bordo della propria auto sa bene questo fenomeno è dietro l’angolo e non è per niente raro, motivo per cui questa è una procedura che deve essere fatta in modo regolare.

Sostituire gli pneumatici quando essi sono usurati è prima di tutto una questione di sicurezza. Infatti, gomme rovinate aumentano il tempo di frenata della nostra auto. C’è poi la questione dei consumi. Pneumatici usurati comportano consumi maggiore di benzina e dunque un aumento dei costi.

Sostituire gli pneumatici, ecco quando deve cambiarli

C’è una misura specifica che indica l’usura di una gomma e quindi se siamo in regola con la legge oppure no. Per misurare le gomme ci serve un misuratore di profondità, oggetto che ha un costo davvero basso e che possiamo trovare in commercio.

La legge in proposito di usura delle gomme è molto severa. Il limite minimo è di 1,6 millimetri di spessore del battistrada. Questo vuol dire che sopra questa cifra siamo al sicuro, mentre se esso è più basso vuol dire che la nostra gomma è liscia e quindi pericolosa per noi stessi e per gli altri. Questo limite cambia anche in base al tipo di pneumatico, cioè se è una gomma invernale o estiva.

Quando cambiare le gomme perché sono usurate - fonte depositphotos.com - autoruote4x4.com
Quando cambiare le gomme perché sono usurate – fonte depositphotos.com – autoruote4x4.com

Un altro modo per misurare la profondità delle gomme

Esiste un altro metodo che possiamo usurare per vedere quanto le nostre gomme sono usurate. Parliamo delle tacchette che troviamo sul nostro pneumatico. In prossimità della scritta TWI ci sono queste tra tacchette. Esse devono sempre stare al di sotto del battistrada.

Il consiglio che tutti i gommisti danno è di cambiare gli pneumatici per tempo, prima che vanga raggiunto il limite per non aver alcun problema né di sicurezza né di consumi troppo alti.