Home » Spia Airbag: cosa succede si diventa rossa o arancione | Massima attenzione

Spia Airbag: cosa succede si diventa rossa o arancione | Massima attenzione

Spia Airbag: cosa succede
Spia airbag (Adobestock) – Autoruote4x4.it

Ti possono aiutare a capire qual è la cosa migliore da fare. Ecco che cosa succede se la spia dell’airbag diventa rossa o arancione.

Le auto moderne hanno una sempre maggiore capacità di aggiornare e informare gli automobilisti sulle condizioni attuali della vettura. Si tratta di informazioni importanti, in quanto permettono di sapere in tempo reale se il veicolo è in buone condizioni o se sono emersi problemi anche piuttosto seri.

Uno degli strumenti di informazione più efficaci e immediati è senza dubbio quello delle spie che compaiono sul quadro elettronico della nostra auto. Si tratta di segnali immediati e facilmente comprensibili che appaiono sul nostro cruscotto e che possono essere decifrati in maniera piuttosto semplice.

Tra queste vi è la spia dell’airbag, strumento molto importante per tutelare la sicurezza dell’autista e di tutti i passeggeri a bordo dell’auto. In questo articolo vogliamo spiegarti che cosa succede se la spia dell’airbag diventa rossa o arancione.

La spia dell’airbag

L’airbag è lo strumento più utile per proteggere l’automobilista e i passeggeri in caso di urto o incidente con l’auto. Si tratta di un vero e proprio cuscino che protegge la parte superiore del corpo ed è in grado di ammortizzare un eventuale impatto in maniera piuttosto efficace.

Quando la spia dell’airbag si accende generalmente vuol dire che c’è un problema con il dispositivo. Tuttavia, l’entità del problema non è sempre la stessa e questo è verificabile anche dal differente colore della spia che si accende. Vediamo infatti che cosa succede se la spia dell’airbag diventa rossa o arancione.

La spia dell'airbag
Airbag (Adobestock) – Autoruote4x4.it

Problemi differenti in base al colore

Quando la spia dell’airbag è di colore rosso o arancione indica un problema al dispositivo di sicurezza dell’auto. Se la spia, dopo l’accensione dell’auto, resta accesa e fissa sul cruscotto, la funzionalità del dispositivo Airbag non è garantita al 100%. In questo caso è estremamente consigliato chiedere un consiglio ad un esperto.

Le cause dell’accensione della spia possono essere molteplici. Tra queste un falso contatto dei sensori, la disattivazione manuale dell’Airbag e i contatti in seguito ad interventi sull’impianto elettrico. Ad ogni modo è sempre consigliato rivolgersi ad un meccanico o ad un elettrauto che saprà individuare il problema e proporre la giusta soluzione.