Home » I delinquenti lo chiamano il ‘metodo Danilo Restivo’ | Applicano il nastro adesivo sul finestrino: scappa subito se lo noti

I delinquenti lo chiamano il ‘metodo Danilo Restivo’ | Applicano il nastro adesivo sul finestrino: scappa subito se lo noti

Una donna vicino al finestrino della propria auto con la faccia di Danilo Restivo/ fonte Pexels- autuoruote4x4.com

Presta attenzione a questo dettaglio importante. Se trovassi tracce di nastro adesivo sul finestrino sarai rimasto vittima di un crimine.

La criminalità è un fenomeno che purtroppo dilaga sempre di più nel nostro paese. A causa di varie situazioni, anche dovute alle difficoltà economiche avute dalle persone, sono in continuo aumento coloro che si dedicano ad attività illegali per provare a guadagnare qualcosa. Nel dettaglio uno dei campi più importanti da questo punto di vista riguarda i furti.

Tanta gente ruba per varie ragioni, e punta a qualsiasi cosa. Di sicuro una delle cose più colpite riguarda le automobili. Infatti queste possono essere direttamente sottratte ai legittimi proprietari, in modo da essere rivendute. Allo stesso modo poi è possibile che i criminali non si approprino del veicolo in se per se, ma ne rubano qualche pezzo da cedere al mercato nero.

E’ ovvio che i metodi usati da questi furfanti sono sempre più precisi ed efficaci. Anche grazie all’aiuto della tecnologia infatti i malviventi ottengono risultati migliori. Ma come dicevamo i trucchi utilizzati dai ladri sono tantissimi. Uno di quelli che sta spopolando nel corso degli ultimi tempi ad esempio è riconducibile al famoso criminale Danilo Restivo.

Il metodo Restivo con il nastro adesivo

Tutti noi ricorderemo purtroppo il volto di Danilo Restivo, famoso killer che diversi anni fa uccise e nascose nel sottotetto di una chiesa la povera Elisa Claps, sconvolgendo la città di Potenza. L’assassino ha poi continuato ad ‘operare’ anche in Inghilterra dopo essersi trasferito, e al momento si trova in carcere proprio nel Regno Unito.

Il suo nome però come detto sta circolando ultimamente di nuovo, ma fortunatamente per un tipo di reato minore. Stiamo parlando di un furto che colpisce le auto, attraverso il quale si utilizza del semplice nastro adesivo.

Il finestrino di una macchina/ fonte Depositphotos- autoruote4x4.com

Ecco come funziona questo sistema

In pratica i malviventi utilizzando del semplice nastro adesivo riescono in qualche modo ad abbassare il vetro della macchina, che a quel punto sarà aperta. Così i ladri avranno la possibilità di saccheggiarla, di rubare le sue componenti o addirittura di appropriarsi della stessa.

Dunque nel caso in cui vedessi delle tracce di questo materiale sui vetri della tua auto faresti meglio a chiamare le forze dell’ordine.