Aria condizionata in auto, hai sempre sbagliato ventola: ecco perché consumi 10€ di benzina a botta | Il trucco fisico
Segui questo semplice ed efficace consiglio per non consumare più un botto di soldi quando accendi l’aria condizionata. Vediamo quale.
Siamo nel periodo più caldo dell’anno. L’estate infatti comincia ad incombere in maniera importante, e le temperature sono sempre più alte. Il calore ovviamente disturba in maniera netta la quotidianità delle persone: queste infatti devono avere a che fare con un nemico in più, che da fastidio sotto tutti i punti di vista.
Nello specifico, coloro che lavorano all’aperto patiscono di più le conseguenze di questa situazione. Ma allo stesso modo anche chi guida abitualmente non se la passa meglio. Soprattutto per quanto riguarda coloro che non possiedono un garage, e che quindi lasciano la propria vettura al sole, il rischio è quello di ritrovarsi in macchina una vera e propria cappa caldissima.
Ad intervenire in aiuto dei guidatori però c’è ovviamente l’aria condizionata. Questa riesce in qualche modo ad allietare per così dire i viaggi e gli spostamenti delle persone, generando una temperatura stabile nella vettura. E’ proprio questo dunque lo strumento preferito dell’estate per gli automobilisti. Ma è ovvio che il suo utilizzo comporta dei costi importanti.
Spendi molto denaro con l’aria condizionata
Come ben sappiamo l’aria condizionata è accendibile con dei semplici pulsanti presenti all’interno della macchina, e appunto ti permetterà di generare un ambiente piacevole e non caldo. La sua accensione però comporta un consumo piuttosto elevato di carburante.
C’è però un metodo per ridurli, e riguarda l’utilizzo delle ventole. In questo modo infatti risparmieresti 10 euro ogni volta che prenderai la macchina e accenderai l’aria. Vediamo in che cosa consiste questo semplice sistema.
Ecco come funziona il trucco della ventola
Per avere una temperatura più fresca in auto con l’utilizzo dell’aria condizionata sarà necessario sistemare solo le griglie. Nello specifico queste vanno indirizzate verso l’alto in modo da combattere un importante principio fisico.
Nello specifico, visto che l’aria calda pesa di meno rispetto all’aria fredda sale, e va ad accumularsi nella parte alta della vettura. Indirizzando appunto l’aria condizionata verso sopra questa tendenza dovrebbe diminuire, annullando così quasi completamente il principio fisico. In questo modo l’areazione verrà migliorata di parecchio, e la macchina si rinfrescherà prima.