Puoi dire addio al mal d’auto: la tua medicina è nel telefonino | Inventata la cura direttamente sullo smartphone
Tra le sensazioni peggiori che possiamo provare mentre guidiamo c’è senza dubbio anche il mal d’auto ma puoi risolverla in questo modo.
Soprattutto quando dobbiamo affrontare un viaggio particolarmente lungo, sappiamo che il mal d’auto e la nausea possono essere dei compagni con cui è poco piacevole avere a che fare. Spesso ci limitano nella scelta del tragitto che dobbiamo fare e ci costringono ad evitare quelli con più curve, che aumentano questa sensazione fastidiosa che ci può portare fino al vomito.
Secondo le stime, il 15% della popolazione soffre di cinetosi. Si chiama così il disturbo che deriva dalle vibrazioni che arrivano al nostro cervello a causa dello spostamento del veicolo. Una sensazione che aumenta non solo quando stiamo percorrendo un tragitto con un alto numero di curve, ma anche quando stiamo leggendo o guardando il nostro smartphone.
Oltre all’auto, spesso chi soffre di cinetosi non riesce ad affrontare neanche un viaggio in pullman, in nave, in aereo o in treno. Ci sono delle soluzioni molto semplici per evitare di soffrire di questo disturbo. In particolare, oggi parliamo di un rimedio che arriva direttamente dal tuo telefono.
Dal telefono la soluzione per il mal d’auto: addio nausea
A decidere di risolvere questo problema all’origine è stata Apple. Infatti, ha lanciato un sistema che permetterà agli automobilisti che soffrono di cinetosi di allontanare per sempre questo disturbo e non avere mai più nessun problema mentre si trovano a bordo di un’auto o di un altro mezzo.
Lo farà sfruttando i sensori tra cui il GPS e gli accelerometri, già di base presenti su iPhone e iPad. E farà così comparire alcuni punti animati sullo schermo del telefono, punti che seguono le variazioni di movimento del veicolo.
L’aggiornamento di Apple CarPlay è anche per i daltonici
Secondo gli ingegneri di Apple, questo sistema potrebbe essere in grado di evitare l’insorgere dei sintomi del mal d’auto. Ovviamente, per chi soffre di cinetosi, il consiglio migliore è sempre quello di evitare di leggere, giocare, guardare video e in generale lo smartphone mentre si viaggia.
Oltre a questa funzione, Apple sta pensando a un sistema utile per gli utenti daltonici. Renderà infatti la grafica più facile e intuitiva da usare, con la possibilità di ingrandire il testo.