Assicurazione, ma quale aumento? Introdotto il MINIMO STATALE: 64€ per tutti quelli che aderiscono
Assicurazione, chi ha parlato di aumento? E’ stato introdotto il minimo statale a 64 euro, tutto quello che serve sapere
In queste ultime ore si sta parlando molto delle nuove novità emerse dal governo. In particolar modo dal ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci. Si tratta di una nuova spesa obbligatoria per le famiglie italiane. Cosa riguarda? L’introduzione di un obbligo di assicurazione contro le catastrofi naturali per proprietà private.
Nel caso in cui tutto questo dovesse avere conferme e, soprattutto, diventare ufficiale allora ci sarà un importante aumento per le famiglie. Gli ultimi dati emanati dall’Ania parlano chiaro: basti pensare che lo scorso anno si è arrivati a ben 6 miliardi di euro di danni per catastrofi naturali (alluvioni ed altro).
Questo decreto, però, dovrà passare prima in Senato. Cosa prevede questo decreto? Il rimborso per i beni mobili danneggiati dall’alluvione del maggio dello scorso anno che ha colpito ben tre regioni: Emilia-Romagna, Marche e Toscana. Allo stesso tempo, però, c’è da evidenziare anche il rifiuto delle associazioni del settore immobiliare che si sono opposti all’idea di una assicurazione obbligatoria sulla casa contro i rischi ambientali.
Tuttavia hanno fornito degli importanti suggerimenti. Quali? Tra questi quello di stimolare il proprietario a sottoscrivere, in maniera volontaria, delle polizze assicurative contro i rischi ambientali. Ergo: trasformare quest’obbligo in una idea.
Assicurazione casa, quali sono i cambiamenti? Tutte le novità
Non è affatto un mistero che, negli ultimi anni, il clima sia cambiato in negativo. Tantissimi, infatti, sono stati i fenomeni atmosferici che hanno causato danni importanti ad auto e case. Per proteggersi esistono delle polizze assicurative che riescono a coprire questi eventi. Per quanto riguarda la casa si possono sottoscrivere coperture specifiche contro maltempo e calamità naturali.
Ovviamente il costo della polizza varia per tantissimi motivi: valore dell’immobile, dimensione, localizzazione e molto altro. Tanto è vero che sono stati forniti anche alcuni esempi di dati che interessano alcune città italiane. Quella in cui costa di meno è Modena: una copertura base per un appartamento di 100mq può partire da 64 euro annui. Mentre a Bari, invece, si parte da 130 euro.
Assicurazione casa contro catastrofe naturali, tutto quello che serve sapere
Se si vanno ad aggiungere i costi per i terremoti i costi vanno inevitabilmente ad aumentare. Tra gli esempi spunta Milano (si parte da 230 euro) fino ad arrivare a Belluno (oltre 400 euro). Le coperture contro le alluvioni costano molto, inutile nasconderlo. Cosa bisogna fare in questi casi? Leggere, attentamente, le condizioni delle polizze, verificare i massimali, franchigie e le esclusioni.
Le offerte, di conseguenza, possono cambiare grazie alle compagnie assicurative. Alluvioni e terremoti sono coperti solo con alcune garanzie assicurative. Per l’Ania non ci sono dubbi: le coperture contro le catastrofi naturali non sono così diffuse nel nostro Paese. Basti pensare che solo il 6% delle abitazioni ed il 5% delle aziende sono assicurate.