Spia Servosterzo: può accendersi da un momento all’altro e ti ritrovi in guai seri | Cosa fare subito
Se succede nel peggiore dei momenti è un guaio. Ecco che cosa fare se si accende la spia del servosterzo nella tua auto.
Le moderne automobili sono equipaggiate con una vasta gamma di spie sul cruscotto, che fungono da veri e propri “comunicatori” tra la vettura e l’automobilista. Queste spie sono fondamentali per informare il conducente sullo stato di salute del veicolo in tempo reale, prevenendo potenziali guasti o problemi più gravi.
Tra le numerose spie presenti, una delle più importanti e talvolta trascurate è quella del servosterzo. La sua accensione può avvenire all’improvviso, indicando una possibile malfunzione del sistema di assistenza alla sterzata. Non è mai una buona notizia e questo può portare in difficoltà i guidatori meno esperti.
Comprendere il significato di questa spia e sapere come reagire può fare la differenza tra un piccolo inconveniente e un problema più serio, garantendo una guida sempre sicura e consapevole. Nel resto dell’articolo vedremo infatti perché la spia del servosterzo può accendersi da un momento all’altro e che cosa fare in questi casi.
La spia del servosterzo
Lo scopo della spia del servosterzo è quello di comunicare all’automobilista qual è lo stato di salute del sistema di assistenza alla sterzata del veicolo. L’entità e la gravità del problema viene segnalata a seconda del colore della spia. Quando è di colore rosso allora l’anomalia è piuttosto grave e richiedere un’attenzione immediata da parte del conducente, fermando immediatamente l’auto.
Nel caso in cui la spia è di colore giallo, l’anomalia è meno grave e in teoria sarebbe possibile continuare la propria marcia. Ad ogni modo è consigliabile recarsi presso un meccanico per controllare il guasto. I problemi allo sterzo possono dipendere da un basso livello di fluido idraulico ad un malfunzionamento elettrico del motore del servosterzo.
Cosa fare
Come abbiamo visto, in caso di accensione del servosterzo la prima cosa da fare è quella di rallentare in maniera immediata e accostare dov’è possibile. A questo punto bisogna spegnere l’auto e togliere le chiavi dal quadro.
È consigliabile poi attendere per circa dieci secondi e provare a riavviare l’auto, con la speranza che sia stato resettato l’errore. Nel caso in cui la spia resti accesa, il malfunzionamento potrebbe essere più grave e quindi è necessario rivolgersi ad un meccanico.