“Le devo fare la multa: lei mastica una caramella” | È successo davvero: al posto di blocco ora ti controllano la bocca
Non avreste mai pensato di venire multati per una cosa del genere, invece i poliziotti sono autorizzati a fare di tutto in questo caso
Singapore è senza dubbio uno dei luoghi più belli da visitare nel mondo. Se visitarla è un’esperienza bellissima, viverci è qualcosa di sicuramente più complicato, anche perché molte cose che noi diamo per scontate, lì non lo sono affatto, come avere un’auto.
Chi vuole comprare un’automobile infatti non deve andare in concessionaria, oppure collegarsi ad un sito. Prima c’è da fare un passo molto più importante che, se ha gli effetti sperati, allora porta ad acquistare la vettura tanto desiderata.
I cittadini infatti partecipano ad un’asta al fine di ottenere il diritto di proprietà dell’automobile. Questa modalità di vendita si tiene il primo e il terzo lunedì del mese e serve un titolo per partecipare.
Le persone devono infatti disporre di un certificato di titolarità, praticamente un documento indispensabile e veramente molto costoso.
Quanto bisogna sborsare? Oltre 40mila euro e soltanto chi riesce ad aggiudicarselo allora può possedere un’automobile, ma soltanto per dieci anni.
E per chi non ha l’auto?
Chi non riesce ad avere una sua automobile può spostarsi con i mezzi pubblici che, neanche a dirlo, sono efficientissimi, diversamente da come accade qui in Italia dove il servizio è costoso e quasi mai all’altezza del prezzo pagato.
Anche in questo caso ci sono alcune importanti regole da seguire: sui mezzi pubblici non si può mangiare, così come nelle stazioni delle metro e dei treni. Guai anche ad imbrattare le strade, o la multa sarà salatissima.
Mastichi la gomma? Non puoi guidare
Chi è stato a Singapore saprà che oltre a tutto questo c’è anche molto di bizzarro. Stiamo parlando di alcune leggi assurde in vigore nello stato asiatico.
Quello che non molti sanno è che a Singapore non si può masticare una gomma soprattutto in automobile. La regola vale soprattutto per un motivo: mantenere le strade pulite. Per chi non la rispetta la multa arriva fino a mille dollari. Questa “legge” va ad aggiungersi ad altre estremamente bizzarre come fare graffiti, attraversare fuori dalle strisce pesonali, sputare, espellere del muco dal naso e urinare in luoghi pubblici.