Bollo Auto dice ADDIO, c’è l’avviso direttamente dall’Agenzia delle Entrate: da oggi non esiste più
Puoi chiamare quanto vuoi ma sappi che on ti risponderà nessuno per avere informazioni sul bollo da pagare: non c’è soluzione
Il bollo auto è una tassa che quasi tutti gli automobilisti devono pagare il primo giorno del mese in cui la transazione va effettuata. Spetta a tutti coloro che sono in possesso di un’autovettura regolarmente iscritta al PRA (Pubblico Registro Automobilistico).
Il bollo auto va a “colpire” i veicoli e i motoveicoli immatricolati in Italia, anche quelli che sono parcheggiati in garage o che restano fermi per lungo tempo. Non è quindi importante che venga utilizzato, il bollo va pagato.
Un’eccezione riguarda coloro che possiedono un’auto d’epoca. Queste ultime, se immatricolate da oltre 30 anni, sia se sono registrate al PRA oppure no, non sono soggette a bollo.
I versamenti dei cittadini vanno direttamente nelle tasche delle Regioni che decidono l’importo stesso, sia basandosi sulla potenza del veicolo ma anche sulla classe di inquinamento.
C’è anche il superbollo
Per chi possiede una supercar, il bollo diventa superbollo. Cosa significa? Le auto sportive sopra i 250 CV sono soggette a maggiorazione e la tassa si paga attraverso un F24.
Si tratta di una tassa introdotta dal Governo Berlusconi nel 2012. Nel pratico, il superbollo prevede un tasso addizionale di 20 euro per ogni kilowatt oltre i 185 kW.
Guaio al centralino: chi chiamare
In Puglia il centralino per il bollo automobilistico è attualmente fuori servizio per un problema tecnico. Gli addetti ai lavori stanno già cercando di sistemare il problema, intanto ci sono altri modi attraverso cui i si possono ottenere le informazioni di cui si ha bisogno.
Basta chiamare lo 080 540 3112, 080 540 3538 o 080 540 3343, disponibili il mercoledì e venerdì dalle 9:30 alle 12:30, oppure inviare una mail a autotutelabolloauto@regione.puglia.it. L’ACI invece si può cotattare allo 080 2206050.