Benzina, ecco il nuovo salasso: pagheremo la bellezza di ALTRI 400€ | Ecco chi sono i “convocati”
Arriva l’ennesima brutta notizia in fatto di carburante: ecco quanto dovrai pagare da ora in poi per fare il pieno.
Oggi la vita di ogni automobilista non è facile, questo purtroppo lo sappiamo già molto bene. Infatti, sono tante le spese che ognuno di noi deve sostenere ogni giorno. Tra quelli peggiori degli ultimi anni spicca senza dubbio la spesa relativa al carburante, sempre più alta. La situazione è diventata tragica e in concomitanza con le partenze per le ferie di questi giorni si fa tutto ancora più tragico.
Il mese di agosto è infatti segnato dalle ferie per la maggior parte degli italiani. Questo significa che le autostrade saranno caratterizzate da lunghe file e colonne oltre che da traffico intenso, soprattutto in tutti i fine settimana di agosto. Le cose sono destinate a peggiorare da qui ad almeno l’inizio di settembre.
Torniamo però alla questione del carburante. Gli automobilisti hanno imparato a fare i conti con aumenti sempre più ingenti del prezzo della benzina. È da febbraio 2022, quando è scoppiata la guerra tra Ucraina e Russia, che il suo prezzo si è impennato in maniera vertiginosa. E la situazione non è purtroppo mai più tornata come era prima.
La benzina costa sempre di più: salassi fino a 400 euro
Secondo i dati ufficiali rilasciati dal governo, i prezzi medi della benzina in questi giorni si stanno attestando attorno ai 1,851 euro per litro. Un prezzo più favorevole rispetto allo stesso periodo dell’anno prima ma comunque parecchio ingente. E secondo gli esperti le cose stanno per peggiorare ancora, dato che un nuovo rincaro è praticamente assicurato e imminente.
Secondo gli esperti, la spesa che un automobilista deve sostenere per affrontare un viaggio in auto è elevatissima. Infatti, tra andata a ritorno si spendono in media 392 euro di benzina per coprire i 1.588 chilometri che separano Torino da Palermo, per fare un esempio, a cui poi ci sono da aggiungere le spese per i pedaggi autostradali.
Una soluzione? Viaggiare con i mezzi pubblici
Nonostante il rincaro dei prezzi dei biglietti ferroviari, questa resta senza dubbio la soluzione più economica per viaggiare per le vacanze, anche se ovviamente poi in questi casi bisogna fare i conti con cambi e coincidenze.
Altrimenti, è bene mettere in pratica tutte le precauzioni necessarie per evitare sprechi di carburante. Guida in modo costante e fluido, evita di usare l’aria condizionata quando non è necessario e scegli i distributori più economici, per esempio.