Ti sei stressato alla guida della tua auto? Salvini introduce un bonus surreale: 2498€ per tutti questi guidatori
Il ministro dei trasporti Salvini ha annunciato il bonus che nessuno si aspettava: ecco in quali casi lo puoi ottenere.
Oggi avere una macchina non è di certo facile e questa non è una novità. Sono tante le scadenze che dobbiamo ricordarci, tanti i costi che dobbiamo sostenere, tante le situazioni difficili che ognuno di noi si trova costretto ad affrontare nella vita di ogni giorno.
Le difficoltà iniziano persino da prima di potersi mettere a bordo della propria auto. Pensiamo per esempio all’esame della patente. Dal momento dell’iscrizione in autoscuola fino a quando si ottiene il documento di guida c’è un percorso molto lungo che non è facile. Le difficoltà che si incontrano sono parecchie.
E quando poi si inizia a guidare? Lo stress è all’ordine del giorno. Passare ore e ore nel traffico per andare al lavoro o in università è una situazione spiacevole che non fa altro che aumentare lo stress e il disagio mentre si guida. Non solo. Bisogna poi ricordarsi di quanto dobbiamo stare attenti alle forze dell’ordine per non prendere la multa per esempio. Insomma, lo stress è parecchio.
Salvini, il bonus da 2.500 euro che non ti aspetti
Il bonus di cui parliamo oggi potrà essere richiesto fino al 2026. Si tratta di un sussidio che è stato annunciato di recente in prima persona dal ministro dei trasporti Matteo Salvini. In particolare, il leader leghista ha annunciato che si tratta di un sussidio destinato a coprire fino all’80% i costi per il conseguimento della patente di guida, fino ad un massimo di 2.500 euro.
Si tratta sicuramente di un’ottima notizia per migliaia di automobilisti. Tuttavia, ci sono alcuni requisiti ben precisi che è necessario soddisfare per essere certi di ottenerlo.
Quali sono i requisiti
In particolare, il bonus patente di cui stiamo parlando può essere richiesto da cittadini la cui età è compresa tra i 18 e i 35 anni. A patto però che si tratti di una patente necessaria per guidare mezzi pesanti, cioè quelli che hanno massa superiore a 3,5 tonnellate a pieno carico. Sono escluse le patente A e B, dunque.
Per presentare domanda è necessario recarsi sul sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Dopo aver fatto l’accesso con SPID, CIE o CNS, è necessario specificare l’autoscuola di riferimento e scaricare il voucher. La patente dovrà essere conseguita entro 18 mesi dalla data dell’iscrizione.