Autovelox mangiasoldi, non solo Bologna: da oggi li monteranno anche in questo posto assurdo | Ecco dove
Preparati a tirare fuori i soldi: se passi di qui e superi il limite di velocità, la multa è praticamente assicurata ed è anche altissima.
Al centro del dibattito pubblico in questi ultimi mesi troviamo senza dubbio il tema degli autovelox. Sappiamo bene che essi sono il principale nemico per tutti quanti gli automobilisti. Essendo in grado di rilevare la velocità di ogni veicolo all’interno di un determinato tratto stradale punendo così chi circola superando i limiti, gli autovelox sono mal visti dalla maggior parte degli automobilisti.
Proprio in tema di autovelox, di recente il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini ha fatto approvare il decreto Autovelox. Atteso da più di quattordici anni, ha stabilito le leggi che questi dispositivi devono rispettare perché le multe fatte siano valide. Non è di certo un mistero il fatto che il leader leghista non sia un fan di questi dispositivi, soprattutto di quelli accusati di essere usati per fare cassa piuttosto che per prevenire gli eccessi di velocità.
Ora in tema di autovelox arriva un’altra (l’ennesima, verrebbe da dire), brutta notizia. Infatti, le autorità li stanno montando anche fino a dove prima di oggi non pensavi di poterli trovare. E la multa è praticamente assicurata.
Autovelox, ora te li mettono pure qui
Ora spuntano gli autovelox anche in autostrada. Dovrai stare attento a non superare il limite di velocità, che in assenza di altre indicazioni è fissato a 130 chilometri orari in questi tratti. In particolare, se vivi in Sicilia la tua attenzione dovrà essere ancora più alta.
Infatti, tra lunedì 5 agosto e venerdì 9 agosto, la Polizia stradale effettuerà controlli ancora più stringenti con gli autovelox. Fai attenzione se stai guidando lungo le tratte autostradali A20 Messina – Palermo e A18 Messina – Catania.
Che cosa rischi se superi il limite di velocità
Guidare superando il limite di velocità non è pericoloso soltanto per la sicurezza stradale, ma anche per il portafogli. Le sanzioni per chi sbaglia sono infatti salatissime. La multa è compresa tra un minimo di 42 e 173 euro per chi supera il limite di un massimo di dieci chilometri orari, ma aumentano esponenzialmente in base alla propria velocità.
I rischi peggiori li corre chi guida a più di oltre 60 chilometri orari del limite di velocità. In questo caso la sanzione può arrivare fino ad un massimo di 3.382 euro. Si rischia anche la decurtazione di 10 punti dalla patente oltre che alla sospensione della stessa da sei a 12 mesi.