Home » Autostrada, da oggi cambia tutto: altro che limite a 130 km/h | Dovremo guidare ancora meno veloce

Autostrada, da oggi cambia tutto: altro che limite a 130 km/h | Dovremo guidare ancora meno veloce

Autostrada, devi guidare ancora meno veloce - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Autostrada, devi guidare ancora meno veloce – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Ancora una volta cambiano i limiti di velocità: ecco svelato perché dovresti guidare sempre più piano ed evitare di superare i limiti.

Tra le infrazioni più commesse nel nostro paese a spiccare c’è senza dubbio anche l’eccesso di velocità. Sappiamo bene infatti che un’alta percentuale degli incidenti che ogni giorno avvengono nel nostro paese è causato da automobilisti che guidano premendo un po’ troppo il pedale dell’acceleratore. Questo soprattutto in autostrada, dove sappiamo che la velocità si alza in maniera esponenziale.

Non è infatti un caso se l’eccesso di velocità sarà tra quelli puniti in maniera più dura dal nuovo Codice della strada. Il decreto è attualmente fermo in Senato e anche se il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini aveva promesso che la sua approvazione sarebbe arrivata nel mese di luglio, per il momento non è ancora entrato in vigore. Sembra tuttavia essere ormai una questione di poche settimane.

Torniamo però all’eccesso di velocità. Per quale motivo ora gli automobilisti dovranno guidare ancora più piano? A suggerire di fare ciò sono gli esperti che sottolineano i pochi vantaggi del guidare oltre i 130 chilometri orari: ecco qui svelato il perché.

Autostrada, non superare mai i 130 chilometri orari

Oltre che ad essere sopra la legge, sembra che guidare in autostrada superando i limiti di velocità non abbia alcun senso. Alcuni matematici infatti sottolineano come questo comportamento, oltre che ad essere pericoloso, sia persino inutile. Oltrepassare la velocità massima non riduce infatti il tempo impiegato per arrivare a destinazione.

Prendiamo il caso dell’Italia. Guidando a 130 chilometri orari, si impiegando 27,7 secondi secondi per percorre un chilometro. Guidando invece a 140 chilometri orari, il tempo impiegato per percorrere questa distanza di abbassa a 25,7 secondi.

Un tratto dell'autostrada in Italia - fonte depositphotos.com - autoruote4x4.com
Un tratto dell’autostrada in Italia – fonte depositphotos.com – autoruote4x4.com

Non ha senso guidare oltre i 130 chilometri orari

Impiegare soltanto 2 secondi in meno per percorrere un chilometro, diventa evidente perché guidare in autostrada superando il limite di velocità che è in vigore non abbia alcun senso. Non c’è alcun vantaggio dal punto di vista dei tempi e mettendo a confronto i rischi per la sicurezza stradale e per il portafogli diventa chiaro che è meglio rispettare la legge.

Per questo motivo, anche se hai fretta e pensi di poter arrivare prima del previsto, ti consigliamo di guidare in ogni situazione rispettando i limiti di velocità. In questo modo potrai essere certo di non avere alcun problema da nessun punto di vista.