Approvati i PARCHEGGI TRAPPOLA: sembra libero ma scatta la multa automatica | Il motivo è assurdo
Parcheggi in un posto che ti sembrava libero, invece ecco che ti fanno la multa, il nuovo trappolone delle strade.
Parcheggiare in città è diventato ormai un vero e proprio incubo. con il numero delle macchine presenti in ognuna delle nostre città sempre in aumento, trovare un posto dove fermarsi è diventata una vera e propria mission Impossible, soprattutto se si pensa ai centri a più alta densità abitativa.
Senza considerare poi che all’interno dei comuni è sempre più facile trovare parcheggio a pagamento piuttosto che quelli gratuiti. La legge dice che in presenza dei parcheggi con le strisce blu, dovrebbero essere presenti anche un certo numero di parcheggi con le strisce bianche, ma questa proporzione spesso non viene rispettata.
Questo è anche il motivo per cui il divieto di sosta è una tra le infrazioni più commesse in assoluto dagli automobilisti. Numerosi sono i fattori determinanti, a prescindere dall’impossibilità di trovare un posto dove lasciare la propria automobile, spesso l’automobilista cerca il parcheggio che sia più vicino possibile al luogo in cui deve recarsi, finendo per parcheggiare proprio dove non è possibile.
Ma come se non fosse sufficiente tutto questo, ecco che ci mettono lo zampino anche quelli che molti definiscono parcheggi trappola, sembra essere libero e invece alla fine ci si ritrovava con una multa.
L’infrazione per divieto di sosta
In genere quando non è possibile parcheggiare in un certo posto, questo viene indicato con un apposito segnale stradale. Esso si presenta come un cerchio a sfondo blu, bordo rosso e una sbarra rossa nel mezzo. Se si parcheggia nelle zone in cui questa è presente, si troverà sulla propria automobile una multa di circa 70 €. Se pagata immediatamente si ha diritto alla riduzione.
A volte il segnale di divieto di sosta viene accompagnato da altre indicazioni accessorie, come ad esempio gli orari in cui esso è in vigore, ovvero se è prevista anche la rimozione forzata.
Il parcheggio trappola che multa tutti
Quando si parcheggia in città occorre prestare molta attenzione a dove si lascia la propria automobile. In alcuni casi non è presente l’indicazione del divieto di sosta ma comunque è possibile vedersi elevare una multa per divieto di sosta. Questo è quello che è successo a Lecce.
Su una pista ciclabile si stava provvedendo a eliminare i cordoli che la delimitavano, ecco che alcune stabiliste hanno ben deciso di parcheggiare proprio come questo sta venendo, mentre si cercava di andare a fare manutenzione della stessa pista ciclabile. Per loro una salata multa.