Home » Patente, introdotta la LISTA NERA: se hai questa patologia non puoi più guidare | Ne va della sicurezza di tutti

Patente, introdotta la LISTA NERA: se hai questa patologia non puoi più guidare | Ne va della sicurezza di tutti

Un automobilista disperato al volante della propria vettura/ fonte Depositphotos- autoruote4x4.com

Brutte notizie per coloro che soffrono di questa malattia: la guida per questi soggetti sarà vietata per questioni di sicurezza generale.

Guidare è un’azione che per tante persone consiste nella quotidianità. Infatti per recarsi al lavoro, per uscire e per raggiungere le mete desiderate tantissima gente è costretta a prendere la propria auto tutti i giorni. Di conseguenza ci si è fatta l’abitudine a sedersi al posto di guida, accendere il motore e partire.

E’ ovvio però che per potersi mettere al volante devono sussistere alcune condizioni. In primis servirà che lo stato della vettura sia buono e che essa sia ben funzionante. Dopodiché però è bene specificare che anche il guidatore deve essere in uno stato ottimale. Innanzitutto questo non deve essere sotto effetto di alcool o di sostanze stupefacenti. In questi casi infatti la guida è severamente vietata.

Oltre a ciò poi devono essere rispettate anche delle condizioni psichiche e fisiche per avere l’ok per poter portare una macchina. Ad esempio ci sono alcune patologie che vietano la guida. Una di queste però è davvero inaspettata. Fai molta attenzione quindi: se dovessi soffrirne non potrai mai più spostarti in autonomia con la tua auto.

Una brutta notizia per chi soffre di questa malattia

Come ben sappiamo nel caso in cui si soffrisse di qualche problema di salute grave sarebbe impossibile guidare o addirittura ottenere la patente. Infatti la legge da questo punto di vista parla chiaro. Se non sussistono alcune condizioni non ci si può mettere al volante nella totale legalità.

Le patologie che vietano drasticamente la guida sono diverse. Tra queste troviamo alcune malattie cardiache molto gravi, il diabete (in particolare quello di tipo mellito), pesanti disturbi della vista e gravi problemi di udito. Da aggiungere a queste poi ci sono dei disturbi psicologici, oltre che la dipendenza da alcune sostanze, come le droghe, l’alcool e delle medicine.

Un uomo durante una visita oculistica/ fonte Depositphotos- autoruote4x4.com

Divieti assoluti per una circolazione più sicura

Il divieto di mettersi al volante nel caso in cui si soffrisse di una di queste malattie è dovuto al fatto che in queste condizioni il guidatore in questione rappresenterebbe un grave pericolo per gli altri utenti della strada.

In questo modo dunque si tende ad assicurare una circolazione più sicura per tutti, diminuendo il rischio di danni accidentali.