Home » Esame della patente da risostenere IMMEDIATAMENTE: è passato il provvedimento | I cittadini coinvolti

Esame della patente da risostenere IMMEDIATAMENTE: è passato il provvedimento | I cittadini coinvolti

I neopatentati devono prestare maggior attenzione a determinati atteggiamenti durante la guida – autoruote4x4.com (foto Google)

Se ti beccano a commettere questa violazione puoi dire addio alla patente: se sei giovane poi ti fanno le scarpe!

Tra le principali novità in arrivo riguardo al Codice della Strada spiccano sicuramente regole più severe per i neopatentati, che dovranno fare i conti con limiti più rigidi sulla potenza delle auto che possono guidare.

Questo cambiamento, che va ad aggiungersi ad altre regole molto più stringenti per gli automobilisti, ha l’obiettivo di ridurre gli incidenti tra i guidatori più giovani e inesperti. Per esempio, per chi usa il telefono alla guida, le sanzioni diventano più severe.

Se si viene sorpresi con il telefono in mano, si rischia la sospensione della patente per una settimana, che può salire a due settimane in caso di recidiva o incidente causato dall’uso del cellulare.

Le multe variano da 250 a oltre 2.500 euro, a seconda della gravità della violazione e la sospensione della patente potrebbe diventare una conseguenza molto più frequente che in passato.

Cosa cambia per i neopatentati

Con le nuove regole, i neopatentati in Italia potranno guidare veicoli con una potenza maggiore rispetto ai limiti attuali. I nuovi guidatori avranno la possibilità di guidare auto con una potenza fino a 105 kW e veicoli con una potenza specifica di 75 kW/t, rispetto ai precedenti limiti di 70 kW e 55 kW/t.

Al tempo stesso, la legge prevede sanzioni severe, inclusa la confisca del veicolo, se si provoca un incidente grave guidando contromano.

Patente – Pixabay – Autoruote4x4

Che il caso specifico serva da lezione

Un neopatentato piemontese è stato beccato mentre viaggiava a 175 km/h in un tratto dove il limite era di 90 km/h. La polizia stradale di Verbania, durante i controlli intensificati per l’aumento del traffico estivo, ha utilizzato l’apparecchiatura Trucam per rilevare la velocità e fermare il veicolo.

Il giovane si è visto recapitare una multa salatissima di 845 euro, la perdita totale di 20 punti dalla patente e il ritiro immediato del documento. Ora, senza più punti, dovrà ripetere gli esami per riottenere la patente, una lezione che serve da avvertimento per tutti gli automobilisti e soprattutto per i neopatentati che, se commettono tali infrazioni, dovranno necessariamente risostenere l’esame della patente.