Diesel, c’è la DATA: da questo giorno in poi divieto definitivo per queste macchine | Non si torna indietro
Non puoi circolare nella zona ZTL nemmeno con le automobili a GPL. Lo dice la nuova legge, ecco cosa devi sapere.
Le zone ZTL sono state introdotte all’interno delle città italiane per riuscire a pulire, almeno in minima parte l’aria che respiriamo. Il gran numero di automobili presenti sul territorio italiano hanno collaborato a sporcare l’aria che respiriamo in maniera quotidiana.
Questo è anche il motivo per cui le case automobilistiche stanno lavorando a motori alternativi rispetto a quelli a cui siamo abituati e anche per cui, lo stato italiano ha deciso di incentivare la mobilità green. Numerose le iniziative per tutelare il benessere e allo stesso tempo anche il patrimonio artistico del nostro paese.
Ciò che spesso si sottovaluta è quanto, in effetti, anche i nostri palazzi, le opere d’arte e tutta la città risenta dell’eccesso di emissioni di CO2. Proprio questo è il motivo che ha spinto e continua a spingere tutti, nella direzione dell’elettrico.
Quest’ultimo sarà l’unica scelta proposta dal mercato a partire dal 2035, ma intanto le case automobilistiche stanno lavorando per offrire le migliori soluzioni agli automobilisti. Tra i motori considerati meno inquinanti c’è il GPL, ma sembra che anche lui stia avendo non pochi problemi.
Chi può transitare in zona ZTL
È permessa la circolazione in zona ZTL a tutti coloro che sono dotati di uno specifico permesso. Chi è residente nella zona di riferimento, ma anche chi lavora in questa zona e coloro che sono disabili e hanno richiesto apposito tagliando al comune di residenza.
Possono poi transitare nella zona ZTL tutti coloro che sono in possesso di auto a zero emissioni, ovvero con nuovi motori a emissioni di gran lunga ridotte. Non sono ammesse al passaggio le auto con i vecchi motori termici, almeno quando il varco è attivo.
La questione GPL
I motori GPL possono transitare nelle zone ZTL anche quando il varco è attivo. Questo è possibile perchè essi sono considerati a basse emissioni di CO2. Ma attualmente è possibile avere 2 tipologie di ibridi, sia il motore benzina e GPL, che quello diesel e GPL. Ci si chiede se il permesso di circolare valga in entrambe i casi.
Per quello che riguarda il motore benzina e GPL, il secondo carburante va a sostituire il primo, questo vuol dire che all’automobile è permesso circolare senza alcuna limitazione. Invece per quello che riguarda i motori diesel e GPL i carburanti vengono miscelati al 40 o al 50%. Questo vuol dire che di fatto il motore è da considerarsi diesel, quindi non vi è la possibilità di circolare in zona ZTL con varco attivo.