Alcoltest, introdotto l’1 PER MILLE: mangi la pasta alla vodka e finisci in galera | Scatta la tolleranza 0
Clamorose novità per quanto riguarda il test del palloncino: da oggi in poi non è concesso toccare nemmeno un goccio di alcool.
Per poter guidare è necessario rispettare sempre alcune regole e norme in vigore sulla strada. Tra queste troviamo i limiti di velocità, oppure le leggi sulla precedenza, e tante altre che sono fondamentali per regolare la circolazione e renderla il più sicura possibile, con il fine di ridurre al minimo gli incidenti più o meno gravi per le persone.
Ci sono però tante altre regole che vanno rispettate sempre, indipendentemente dal tipo di strada che si sta percorrendo. Una di queste ad esempio riguarda il divieto di consumare sostanze alcoliche prima di mettersi al volante. Queste infatti andrebbero ad alterare le capacità cognitive degli automobilisti, a diminuirne i riflessi e a generare tanti altri problemi. Come ben sappiamo però c’è la possibilità di poter consumare una piccola dose di bevande alcoliche anche prima di guidare.
Infatti la legge stabilisce che è possibile avere un tasso alcolemico nel sangue di massimo 0,5 g/l. Superato questo però ci sarebbero delle conseguenze importanti, come ad esempio il ritiro della patente, il pagamento di sanzioni economiche e tante altre. Con grande sorpresa di tutti però qualcosa sta per cambiare in maniera incredibile: da adesso in poi infatti non ci sarà più tolleranza sulla questione e il limite dovrà essere pari a zero.
Una legge incredibile
Come ben sappiamo a seconda del tipo di patente cambiano anche alcune regole. Per esempio per quanto riguarda quella dei camionisti la legge sull’alcool è molto chiara: il tasso alcolemico nel sangue non deve essere nemmeno dell’1 per mille.
Dunque questi non potranno assaggiare nemmeno un goccio di birra se non vorranno ricorrere in sanzioni pesanti. Anzi, qualora dovessero trovarsi a mangiare delle semplici pennette alla vodka il loro futuro rischierebbe di essere compromesso per sempre.
Sanzioni enormi per chi non rispetta questa regola
Nel caso in cui gli agenti addetti ai controlli dovessero sorprendere un camionista anche con una piccolissima quantità di alcool nel sangue, le conseguenze da pagare per questi sarebbero clamorose.
Innanzitutto la licenza di guida per portare il camion sarebbe subito ritirata, seppur in maniera provvisoria, ma in seguito per l’inosservante scatterebbero anche una multa e una denuncia.