Home » Ecco la TASSA REGIONALE sull’assicurazione: pagheremo altri 1058€ l’anno | Vogliono farci impazzire

Ecco la TASSA REGIONALE sull’assicurazione: pagheremo altri 1058€ l’anno | Vogliono farci impazzire

Assicurazione auto, aumentano ancora i costi - fonte depositphotos.com - autoruote4x4.com
Assicurazione auto, aumentano ancora i costi – fonte depositphotos.com – autoruote4x4.com

Troppi incidenti, furti e danneggiamenti: lo Stato ci punisce così, togliendo soldi su soldi. Andremo tutti a piedi

Negli ultimi tempi, i prezzi delle polizze RC Auto hanno registrato variazioni importanti. Dal 2022, si è osservato un aumento delle tariffe, che è proseguito fino alla fine del 2023 con un incremento del 7,9%.

Anche i primi mesi del 2024 hanno visto questa tendenza continuare, fino a un rallentamento nei mesi successivi, con il premio medio fermo intorno ai 400 euro.

Durante l’annuale relazione dell’Ivass, il presidente Luigi Federico Signorini ha illustrato l’evoluzione delle polizze, evidenziando anche una crescita nelle assicurazioni per rischi non legati all’auto, come quelle per malattie e infortuni.

Questi prodotti hanno visto la loro quota di mercato aumentare dal 32% al 40% tra il 2014 e il 2023, avvicinandosi ai dati delle polizze auto, che rappresentano il 42%.

Il sospetto del Codacons

“Da più parti, prosegue, si avanza il sospetto che le compagnie di assicurazioni, anche in assenza di un incremento dei sinistri lungo le strade italiane, stiano scaricando sugli assicurati le conseguenze della crisi della logistica internazionale, che ha portato a rincari per le componentistiche auto e soprattutto per i pezzi di ricambio, e ad un allungamento dei tempi delle riparazioni”, ha affermato l’Associazione.

“Una situazione sulla quale l’Ivass farebbe bene a puntare il proprio faro, per capire se ci siano alterazioni del mercato o fenomeni speculativi a danno di automobilisti e assicurati”, conclude il Codacons.

Due automobilisti discutono dopo un tamponamento/ fonte Depositphotos- autoruote4x4.com

Tariffe folli a Napoli

A Napoli assicurare un’auto è una vera e propria stangata. Le tariffe per l’RC auto obbligatoria arrivano a superare di gran lunga la media nazionale, con una spesa che si aggira intorno ai 1.058 euro all’anno secondo l’Osservatorio di Facile.it.

Anche per i motorini la situazione non è migliore: si può arrivare a pagare fino a 2.000 euro, spesso più del valore del veicolo stesso. Le compagnie assicurative giustificano i prezzi elevati con l’alta incidenza di incidenti, furti e danneggiamenti frequentissimi in Campania, ma chi guida senza sinistri finisce comunque per pagare un prezzo ingiustificatamente alto.