Codice della Strada, cambiano di nuovo i limiti: patente ritirata se superi i 30 km/h | La nuova regola
Svolta clamorosa per quanto riguarda il rispetto dei limiti di velocità, con la nuova legge che non ti consente di superare i 30 km/h.
Le regole da seguire quando ci si trova alla guida sono davvero tante. Per mettersi al volante senza rischiare di commettere infrazioni e, di conseguenza, di generare caos e incidenti, è fondamentale seguire tutte le norme presenti su una strada. In particolare troviamo quella sui limiti di velocità che è una di quelle che i guidatori seguono più mal volentieri.
Come ben sappiamo infatti a seconda di dove si circola ci sono dei tetti massimi a cui si può viaggiare. Nel dettaglio, nei centri abitati si può camminare al massimo a 50 km/h, nelle strade extraurbane secondarie massimo a 90 km/h, in quelle extraurbane principali a 110 km/h e infine in autostrada si potrà viaggiare ad un limite massimo di 130 km/h. E’ ovvio poi che a seconda delle condizioni della strada e di tutta un’altra serie di variabili queste limitazioni possono variare.
Questi limiti però rischiano di diventare ormai solo un vecchio ricordo, visto che il nuovo codice della strada sta praticamente stravolgendo tutto. La nuova regola infatti sta imponendo un cambiamento quasi epocale. Infatti nel caso in cui si superassero i 30 km/h le sanzioni sarebbero talmente gravi che la patente di guida ti verrebbe ritirata.
Mazzata tremenda per gli automobilisti
Negli ultimi tempi si sta cercando di salvaguardare il più possibile la sicurezza dei cittadini e dei pedoni. Ed è per questa ragione che diverse norme stringenti si stanno applicando per quanto riguarda la circolazione in zone residenziali.
Una di queste nello specifico riguarda appunto i limiti di velocità. Qualora questi nei centri abitati venissero superati di 30 km/h, tra le tante conseguenze ci sarebbe anche quella della sospensione della patente di guida. Una botta tremenda dunque per i guidatori, che dovranno prestare molta attenzione a non esagerare a schiacciare il piede sul pedale dell’acceleratore in queste zone in particolare.
Una decisione presa a livello europeo
Questa nuova norma però non sarà valida solamente sul territorio nazionale, ma in tutte le nazioni che fanno parte dell’Unione Europea.
Infatti è stata proprio la Commissione Europea ad aver approvato questo nuovo sistema, che a breve dovrebbe diventare operativo.