Home » Telefono alla guida, se ti beccano puoi evitare la multa dicendo: “stavo leggendo il giornale” | Non possono farti niente

Telefono alla guida, se ti beccano puoi evitare la multa dicendo: “stavo leggendo il giornale” | Non possono farti niente

Come evitare la multa per il telefono in auto - fonte Corporate+ - autoruote4x4.com
Come evitare la multa per il telefono in auto – fonte Corporate+ – autoruote4x4.com

Basta attivare questa funzione sul telefono e avrete sempre la scusa pronta quando la pattuglia vi fermerà per il controllo

Un recente emendamento al disegno di legge per la riforma del Codice della Strada potrebbe introdurre regole più severe sull’uso dei dispositivi elettronici alla guida. L’obiettivo è ridurre le distrazioni e migliorare la sicurezza stradale.

Se il provvedimento passerà, la novità principale sarà la sospensione della patente già alla prima infrazione per chi usa il cellulare mentre guida.

La durata della sospensione varierà in base ai punti sulla patente del conducente: una settimana per chi ha 10 punti o più, 15 giorni per chi ne ha meno di 10.

In caso di incidente causato dall’uso del cellulare, la sospensione sarà ancora più severa, raddoppiando i giorni di sanzione. La scelta di sanzioni più dure sono mirate a evidenziare l’importanza di prestare attenzione alla strada e non distrarsi con i dispositivi elettronici.

Cosa dice la Legge

Le normative attuali, regolate dall’articolo 173 del Codice della Strada, vietano già l’uso di cellulari, tablet e altri dispositivi che comportano l’allontanamento delle mani dal volante. È permesso usare dispositivi a viva voce o con auricolari, ma il conducente deve essere in grado di sentire bene con entrambe le orecchie.

Le multe per chi non rispetta questa norma vanno da 165 a 660 euro, e comportano anche la perdita di cinque punti sulla patente. Se la stessa infrazione viene commessa più di una volta in due anni, c’è il rischio di sospensione della patente da uno a tre mesi.

Funzione Google – Pixabay – Autoruote4x4

L’escamotage della funzione di Google

Google Chrome ha lanciato una nuova funzione di sintesi vocale che permette di ascoltare le pagine web, ideale per chi passa molto tempo alla guida o è impegnato in attività che impediscono la lettura. Questa innovazione, pensata inizialmente per chi ha difficoltà visive, si è rivelata perfetta anche per coloro che vogliono ottimizzare il tempo, trasformando i momenti di inattività in occasioni per informarsi e intrattenersi.

Per attivare questa funzione basta aprire Chrome, cliccare sui tre puntini in alto a destra e selezionare “Ascolta questa pagina”. La sintesi vocale consente di regolare la velocità di riproduzione, mettere in pausa e continuare l’ascolto anche con il telefono bloccato o mentre si naviga in altre schede.